EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Mantova | 17 Novembre 2020

Covid, addio all’ex sindaco di Luino Giorgio Maglia

L'uomo, che viveva ormai da anni in provincia di Mantova, è spirato tra sabato e domenica. Ha amministrato Luino negli anni '70. "Ci uniamo al dolore della famiglia"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una triste notizia quella pubblicata negli scorsi giorni dalla “Gazzetta di Mantova“: l’ex sindaco di Luino Giorgio Maglia è spirato all’ospedale di Piave a causa di alcune complicanze del Covid, virus contro il quale ha combattuto per lungo tempo.

Maglia è stato sindaco di Luino dal 25 luglio 1975 al 21 maggio 1976, tra i mandati dei primi cittadini Rivi e Zona, dopo essersi trasferito nel paese lacustre da Mantova, a seguito di un concorso magistrale che lo aveva portato ad insegnare alle scuole elementari di Voldomino. In poco tempo, qui, era riuscito a farsi candidare ed eleggere, facendosi apprezzare per le sue competenze e per le sue doti di mediatore.

Dopo una decina di anni sul lago Maggiore, è rientrato nella sua terra, a Mantova, dove ha poi intrapreso una vera e propria carriera politica. Era un uomo di sinistra, ma che guardava sempre oltre i partiti, nonostante abbia ricoperto ruolo di spicco all’interno del PCI, del PDS, dei DS e del PD, per arrivare alla fine ad Italia Viva.

“Non l’ho mai conosciuto personalmente – ricorda il sindaco Enrico Bianchi -, ma me ne hanno sempre parlato come un uomo con grande passione politica e che si impegnava per la collettività, valori che aveva portato avanti anche quando si era trasferito a Luino. Era insegnante alle elementari di Voldomino e dopo qualche anno era tornato nella sua terra natia. Non possiamo far altro che unirci al dolore della famiglia, alla moglie Tiziana, alla figlia Gaia e ai parenti tutti”.

“La notizia della scomparsa di Giorgio ha suscitato un profondo dolore tra gli amici e tra gli insegnanti che hanno condiviso con lui e con la moglie Tiziana un percorso scolastico ricco di fermenti pedagogici – commenta l’ex consigliera comunale ed ex collega Enrica Nogara -. A lei e alla figlia Gaia la mia affettuosa vicinanza in questo triste momento”.

I funerali di Giorgio Maglia si terranno oggi, martedì 17 novembre, presso la chiesa di San Pio X, alle 14.30, successivamente si proseguirà per il cimitero di Borgo Angeli. (Foto © Gazzetta di Mantova)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127