EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lombardia | 7 Novembre 2020

Covid, “Regione Lombardia semplifichi la consultazione dei fascicoli sanitari elettronici”

I consiglieri Astuti e Piloni (Pd): "Introdurre deleghe per anziani e disabili e facilitare procedure per minori. Ci sono procedure per sburocratizzare questi aspetti"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Alla luce dell’emergenza sanitaria in atto e della necessità di limitare il più possibile gli spostamenti dal domicilio non indispensabili, a maggior ragione dopo le ulteriori restrizioni, abbiamo ritenuto opportuno chiedere alla giunta lombarda di attivarsi al più presto per consentire la consultazione del fascicolo sanitario elettronico ai familiari di anziani e disabili che non riescono a farlo in maniera autonoma, introducendo anche in Lombardia la funzione di deleghe che ora non sono disponibili e di facilitare la consultazione anche ai genitori o ai tutori dei minori, senza che debbano recarsi personalmente presso l’ATS di riferimento”.

Sono i consiglieri regionali del Partito Democratico Samuele Astuti e Matteo Piloni ad annunciare questa proposta, presentata oggi – venerdì 6 novembre – in merito all’accesso al fascicolo sanitario elettronico sul portale di Regione Lombardia.

“La pandemia e la conseguente crisi del sistema sanitario può e deve essere occasione di ripensamento e miglioramento, anche attraverso piccoli accorgimenti che però possono semplificare notevolmente la vita delle persone, soprattutto di quelle più vulnerabili”, spiegano Piloni e Astuti.

“È inconcepibile che ad oggi, in una regione avanzata come la nostra, non sia consentito ad anziani e disabili delegare a terzi la consultazione del proprio fascicolo o che ci si debba recare fisicamente all’ATS per ritirare le credenziali di accesso per i minori. Esistono modalità e tecnologie per sburocratizzare questi aspetti e altre regioni, come l’Emilia-Romagna, ne sono già l’esempio”, concludono i due consiglieri dem.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127