Lombardia | 29 Ottobre 2020

Covid, ”Nel Varesotto è ora di agire. Necessario potenziare le Usca e aumentare i tamponi”

Il consigliere regionale dem Samuele Astuti lancia un accorato grido d'allarme: "Tracciare è l’unico modo per arginare la diffusione del virus, i sindaci disponibili"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Subito aumentare le Usca, per assicurare le cure domiciliari ai malati di covid, e aumentare i tamponi”. A chiederlo è il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti che ieri sera, dopo gli ultimi dati provinciale sul virus, ha lanciato un accorato grido d’allarme.

A Varese è emergenza, come hanno denunciato anche i vertici dell’Asst. La pandemia dilaga ogni giorno, i positivi non accennano a diminuire. E’ ora di agire – spiega il consigliere regionale dem -. La necessità è quella di potenziare le Usca, che nella provincia di Varese devono essere almeno 15. Lo abbiamo chiesto da mesi ma ora non c’è più un minuto da perdere. I pazienti  meno gravi  devono poter essere  curati a casa per alleggerire  gli ospedali che sono già al collasso”.

Indispensabile – continua Astuti – potenziare i tamponi sia molecolari che antigenici. E’ vero che in questo senso è già stato fatto un grande sforzo ma non basta. Tracciare è l’unico modo per arginare la diffusione del virus e i dati dimostrano che purtroppo il rapporto tra tamponi fatti e casi positivi è in aumento”.

“Per questo è necessario attivare nuovi centri tamponi come è già stato fatto a Malnate. Molti sindaci della provincia hanno dato la disponibilità a trovare le strutture adatte. Ora sta all’Ats autorizzarle al più presto e aprirle”, conclude.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com