EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Milano | 24 Ottobre 2020

Coronavirus, tampone a portata di click: il responso arriva direttamente a casa, tramite computer

Il nuovo servizio, voluto dalla Regione per alleggerire il traffico informatico, è già disponibile. Gallera: "Semplice e sicuro". Ecco come fare

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Gli oltre 35 mila tamponi processati negli ultimi giorni, hanno indotto Regione Lombardia a cercare soluzioni alternative per la comunicazione degli esiti ai cittadini, al fine di limitare il traffico dei flussi informativi già parecchio elevato.

La svolta è stata individuata e prevede la possibilità di consultare da casa e in modo autonomo il responso, senza attendere la telefonata del proprio medico o la comunicazione delle Autorità sanitarie territoriali. La giunta di Palazzo Lombardia ha dato il via libera a quella che è stata presentata come una nuova opportunità digitale: semplice, sicura e innovativa.

“Un servizio che – spiega l’assessore al Welfare Giulio Gallera – con autenticazione veloce e semplificata permette di accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, a tutti i cittadini, anche a coloro che non lo hanno ancora attivato attraverso le procedure standard. Di seguito tutti i passaggi per accedere.

Il cittadino, in fase di prenotazione o esecuzione del tampone, comunica di aderire alla modalità online di ritiro degli esiti. Basterà poi accedere alla home page del fascicolo sanitario elettronico (cliccando qui) e attivare il servizio specifico con autenticazione veloce.

Come prima identificazione basterà inserire il codice fiscale, le ultime cinque cifre della Carta Nazionale dei Servizi (la tessera sanitaria) e il numero di cellulare. La procedura è assolutamente protetta e garantita.

Il cittadino riceverà quindi un sms con il codice a quattro cifre per autenticare il proprio numero di cellulare e successivamente i codici per la prima attivazione del servizio. Gli esiti saranno disponibili sulla casella personale per quindici giorni, nella sezione “Esiti esami Covid-19”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127