Laveno Mombello | 20 Ottobre 2020

Covid, salgono i positivi anche a Laveno Mombello

Il sindaco Santagostino fa il punto della situazione sui contagi e richiama tutti alla responsabilità individuale. In arrivo anche iniziative con CRI Medio Verbano

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Neanche Laveno Mombello risulta immune alla risalita dei contagi da coronavirus che in questi giorni sta caratterizzando molti paesi dell’alto Varesotto. Nella giornata odierna, infatti, il sindaco Luca Santagostino ha comunicato alla popolazione un aggiornamento sulla situazione del paese che, durante la prima ondata, aveva dovuto affrontare una grande difficoltà all’interno della residenza per anziani “Bassani-Menotti”: i casi attualmente positivi sono 7, mentre sono 12 le persone che si trovano in quarantena fiduciaria.

“Sappiamo quanto l’Italia abbia sofferto per questa epidemia ed è responsabilità di ciascuno impegnarsi perché la seconda ondata sia la più contenuta e controllata possibile”, scrive il primo cittadino che ricorda a tutti l’importanza di applicare e rispettare tutte le norme in vigore e quelle altamente consigliate: usare correttamente le mascherine, mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro, curare l’igiene delle mani, evitare di creare assembramenti o di frequentare luoghi affollati e scaricare l’app Immuni per il tracciamento dei contatti.

“Corre l’obbligo di ricordare, in particolare ai giovani, di osservare con la massima attenzione le precauzioni del Ministero della Salute ed in particolare il rispetto del distanziamento sociale. I giovani sono molto spesso positivi asintomatici e conseguentemente possono contribuire più di altri a diffondere il virus all’interno delle famiglie, dove spesso sono presenti anche persone più anziane e fragili”, specifica Santagostino.

“Per sensibilizzare la cittadinanza alle più importanti norme di prevenzione, con il supporto della Croce Rossa Italiana Comitato del Medio Verbano stiamo cercando di organizzare una serie di iniziative di cui vi daremo conto nei prossimi giorni. A nome di tutta la comunità invio gli auguri di pronta guarigione a tutti coloro che stanno affrontando questo momento difficile, rammentando che mai come in questa circostanza il comportamento di ciascuno può aiutare il prossimo ad essere al sicuro“, conclude il primo cittadino di Laveno.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127