Lombardia | 19 Ottobre 2020

Polizia locale, da Regione 6,4 milioni per dotazioni strumentali

Approvato il bando per il cofinanziamento nell'acquisto di strumenti e veicoli. Gli assessori De Corato e Sertori: "Migliore qualità di lavoro e ottimizzazione risorse"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da Regione Lombardia arriveranno 6,4 milioni di euro per le Polizie locali, destinate all’acquisto di dotazioni strumentali: la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, e di concerto con l’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli comuni, Massimo Sertori, ha stanziato le somme che consentiranno ai Comuni di acquistare dotazioni tecnico-strumentali e incrementare e rinnovare il parco veicoli. Sono stati altresì approvati i criteri per l’assegnazione del finanziamento.

Beneficiari di questo stanziamento saranno gli enti, anche associati per le funzioni di polizia locale da almeno 5 anni, dotati di un servizio con almeno 3 operatori in organico con contratto a tempo indeterminato. Tali enti potranno chiedere il cofinanziamento di somme che vanno da 20.000 a 80.000 euro per coprire dal 70% al 95% del costo totale del progetto. Gli importi varieranno in base alla tipologia di ente.

Con il bando sarà possibile acquistare biciclette elettriche, droni, strutture fisse o mobili per l’ammodernamento e potenziamento della centrale radio, radio portatili e veicolari, l’impianto di allarme destinato al controllo della sede comando, dash cam, bodycam, defibrillatore, fototrappole. E ancora, strumentazione portatile per l’analisi di falsi documentali, sniffer portatile per rilevamento di esplosivi e per il riconoscimento rapido di droghe, autovetture a basse emissioni inquinanti, moto e scooter, unità mobile attrezzata, veicoli per unità cinofila di polizia locale, gommone.

La domanda andrà presentata, attraverso la piattaforma Bandi on line, entro il 15 dicembre 2021.

“Si tratta di un bando particolarmente atteso“, ha dichiarato l’assessore Riccardo De Corato. “Sono sempre più numerosi i Comuni che utilizzano il cofinanziamento di Regione Lombardia per acquistare o rinnovare la propria strumentazione. Ed in un periodo di tagli agli enti locali, le risorse regionali diventano indispensabili”.

“Le dotazioni acquistabili si sono rivelate utilissime – prosegue De Corato – basti pensare alle fototrappole e ai droni che ci hanno pertanto consentito di scoprire numerosi trasgressori. Così come si riveleranno molto utili gli sniffer per la ricerca di droghe o esplosivi. Migliorerà certamente la qualità del lavoro dei nostri agenti e, conseguentemente, potrà migliorare la qualità di vita dei cittadini“.

“Si tratta di importanti risorse che mettiamo a disposizione delle amministrazioni comunali, in particolare quelle dei piccoli Comuni, per far fronte alla debolezza strutturale della Polizia locale”, ha commentato l’assessore a Enti Locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori. “Attraverso questa azione Regione Lombardia vuole quindi ottimizzare le risorse umane e strumentali disponibili per lo svolgimento di servizi efficienti che permetteranno di aumentare il controllo dei territori e il grado di sicurezza della popolazione residente”.

“Per agevolare il lavoro quotidiano della Polizia Locale – ha concluso Sertori – non solo la doteremo di strumenti avanzati e di nuove autovetture. Verrà potenziata anche l’installazione di videocamere e realizzate iniziative in materia di sicurezza urbana. Resta alta l’attenzione di Regione nei confronti delle donne e degli uomini in divisa, sempre presenti per dare aiuto e sostegno ai nostri cittadini”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127