Laveno Mombello | 13 Ottobre 2020

Maltempo, i volontari del CAI Laveno ripuliscono la mulattiera verso Casere

Domenica scorsa una quindicina di persone si sono messe al lavoro per sistemare il sentiero invaso da piante. Il grazie del gruppo Civitas del sindaco Santagostino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il maltempo degli scorsi giorni, caratterizzato da eventi particolarmente intensi, si è fatto sentire in modo particolare sul Lavenese, creando danni in modo particolare nella frazione montana di Casere, non molto lontana da Vararo, località del comune di Cittiglio rimasta per diversi giorni isolata a causa di smottamenti e alberi caduti.

Proprio la mulattiera che sale dalla balconata panoramica della Monteggia alla Gigliola è uno dei sentieri del territorio rimasti occupati da grosse piante che impediscono di percorrerlo come accade abitualmente.

Per questo, domenica 11 ottobre, un folto gruppo di volontari del CAI di Laveno – Greta, Andrea, Dario, Tarcisio, Antonio, Claudio, Paolo, Edoardo, Carlos, Davide, Frank, Emilio, Fabio, Leonardo, Irene – si è adoperato per sistemarne almeno una parte.

Proprio domenica cadeva la “Giornata Nazionale del Camminare 2020” e i ragazzi del CAI – pur amando molto questa attività hanno deciso di rinunciarvi per dedicarsi alla pulizia della mulattiera.

“Non è stata una fatica né un sacrificio. Abbiamo voluto contribuire alla tutela del nostro territorio, affinché grandi e piccoli possano goderne in sicurezza“, hanno scritto in un breve post sulla loro pagina Facebook ringraziando tutte le persone intervenute.

Il gruppo di volontari ha a sua volta ricevuto anche i ringraziamenti “per il prezioso aiuto a tutela del territorio” da parte del gruppo Civitas, la lista che ha portato Luca Santagostino a diventare il primo cittadino del paese lacustre alle recenti elezioni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127