EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 9 Ottobre 2020

Covid-19, focolaio a Luino: consiglio comunale a porte chiuse, al via i tamponi in ospedale

Preoccupazione in città per i 15 casi positivi riscontrati tra gli operatori sanitari. Il sindaco Bianchi: "Monitoriamo la situazione, evitiamo ogni assembramento"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

I quindici operatori sanitari risultati positivi al Covid-19, presso l’ospedale di Luino, in paese hanno creato preoccupazione in tutti i cittadini. Tanti questa mattina, in strada, a commentare l’accaduto, indossando la mascherina e dimostrando un alto livello di apprensione per quanto sta avvenendo.

Ed è proprio l’amministrazione comunale, in queste ore, attraverso il sindaco Enrico Bianchi, ad essersi confrontata non solo con il direttore dell’ATS Insubria, Lucas Maria Gutierrez, ma anche con il direttore generale dell’ASST dei Sette Laghi, Gianni Bonelli, con l’obiettivo di conoscere più da vicino quanto sta avvenendo in città.

Nel frattempo, “Per evitare qualsiasi rischio, soprattutto gli assembramenti, il primo consiglio comunale di questa sera sarà a porte chiuse – commenta il sindaco Enrico Bianchi -. Verrà trasmesso in streaming su YouTube e in diretta, una modalità che era già prevista. Dispiace molto, sarebbero arrivati amici e parenti per una bella festa civica, ma il rischio è troppo grosso e le notizie che arrivano, insieme all’aumento dei contagi non ci fanno stare tranquilli”.

L’attenzione, quindi, è massima da parte dell’amministrazione comunale e, purtroppo, questa sera non sarà consentito al pubblico l’accesso al Palazzo comunale. Sarà possibile seguire i lavori del consiglio via telematica attraverso il collegamento luino.civicam.it.

Nel frattempo questa mattina ha preso il via l’audit, in ospedale a Luino, mirato con il Comitato Infezioni Ospedaliere e il Responsabile della Prevenzione e Protezione, coordinati dal professor Paolo Grossi, referente scientifico dell’Unità di Crisi aziendale, e dalla dottoressa Anna Iadini, referente sanitario aziendale Covid, per verificare nel dettaglio la situazione. I dipendenti sanitari e pazienti già da questa mattina si stanno sottoponendo ai tamponi.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127