Luino | 8 Ottobre 2020

Operatori sanitari positivi al Covid-19 all’ospedale di Luino, stop all’attività chirurgica

Lo screening è scattato in seguito alla positività di un operatore: da lì emersi altri 15 contagiati, tutti in servizio nel blocco operatorio. Focolaio anche ad Angera

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Negli scorsi giorni un dipendente in servizio nel blocco operatorio dell’Ospedale di Luino ha manifestato una sintomatologia compatibile con un’infezione da nuovo coronavirus. Sottoposto a tampone, è risultato positivo.

È stato attivato immediatamente uno screening – come previsto dalla procedura aziendale di Sorveglianza Sanitaria – che, nel giro di un giorno, ha portato all’identificazione di 15 operatori positivi al Sars CoV 2, tutti asintomatici e tutti in servizio a Luino nel Blocco operatorio.

In via prudenziale, si è deciso di avviare l’esecuzione dei tamponi su tutto il personale e sui degenti, che si concluderà in pochi giorni. È inoltre in programma per domani mattina un audit mirato per valutare la piena aderenza da parte del personale alle indicazioni aziendali per il contenimento dei contagi.

Contestualmente, si è deciso di sospendere l’attività chirurgica programmata nel blocco operatorio di Luino, mantenendo la sola attività in urgenza.

Un piccolo focolaio è stato identificato anche all’Ospedale di Angera: ad essere coinvolti qui sono 5 operatori della Radiologia e 3 degenti, questi ultimi immediatamente trasferiti nell’Hub Covid dell’Ospedale di Circolo. Anche ad Angera è stato immediatamente attivato lo screening previsto per la sorveglianza sanitaria: dei tamponi effettuati ieri sugli operatori in servizio in Radiologia, ad eccezione dei 5 casi menzionati, tutti gli altri sono risultati negativi.

“I due episodi verificatisi a Luino e ad Angera di cui abbiamo dato comunicazione ad ATS Insubria richiedono tutta l’attenzione che vi stiamo dedicando – commenta il Direttore Sanitario, Lorenzo Maffioli – e ulteriori approfondimenti che si tradurranno già domani mattina in un audit mirato con il Comitato Infezioni Ospedaliere e il Responsabile della Prevenzione e Protezione coordinati dal Prof. Paolo Grossi, Referente Scientifico dell’Unità di Crisi aziendale, e dalla Dott.ssa Anna Iadini, Referente Sanitario aziendale Covid, per verificare nel dettaglio la situazione”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127