Alto Varesotto | 2 Ottobre 2020

Maltempo, nuova allerta meteo per l’alto Varesotto

Intensificazione delle precipitazioni sulla fascia prealpina prevista fino alla giornata di domani. Possibili anche forti raffiche di vento fino a 70-100 km/h

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo quella di ieri, anche per oggi, venerdì 2 ottobre, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo per temporali e vento forte e per i connessi rischi idraulici e idrogeologici, con livelli di criticità tra il giallo e l’arancione.

La perturbazione associata all’ampia area depressionaria in discesa sull’Europa sudoccidentale sta interessando la Lombardia. Per oggi si conferma l’evoluzione temporale della perturbazione indicata nell’allerta della giornata di ieri, con una distribuzione diffusa delle precipitazioni su tutta la regione nel corso di questa mattina e intensificazione delle precipitazioni dal pomeriggio, in particolare sui rilievi alpini e prealpini; in pianura si assisterà ad un calo dell’intensità delle piogge, che sulla pianura orientale saranno molto deboli o in esaurimento già dal tardo pomeriggio di oggi.

Per la prima parte della giornata di domani, sabato 3 ottobre, le precipitazioni insisteranno decisamente con intensità sulla fascia alpina e prealpina, con valori da moderati a forti diffusi, più contenute sulla fascia di pianura e Appennino, mentre solo dalle ore pomeridiane le piogge diminuiranno nell’intensità, con valori in montagna da deboli a moderati, deboli o in parziale esaurimento in pianura specie verso le ore tardo pomeridiane. Si precisa e si sottolinea l’attenzione sul fatto che si potranno verificare precipitazioni eccezionali, associate anche al carattere convettivo, più probabili nella prima parte della giornata di domani, con accumuli che potranno localmente raggiungere o superare i 120-150 mm sulla fascia alpina e prealpina.

Per quanto riguarda il vento, si conferma l’intensificazione per la seconda parte della giornata odierna, che persisterà anche per buona parte della giornata di domani su Appennino e rilievi alpini e prealpini centro occidentali, in attenuazione dalla mattinata sulla parte della pianura e fascia alpina e prealpina orientale. Raffiche possibili fino a 70-100 km/h su fascia alpina e prealpina e fino a 50-70 km/h su fascia di pianura.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127