EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 28 Settembre 2020

Luino, “Buona estate per bar e ristoranti, in media male abbigliamento e calzaturiero”

A tracciare il quadro della situazione è il presidente Ascom Luino, Franco Vitella, che fa un appello al neo sindaco Enrico Bianchi per le iniziative dei prossimi mesi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Discorso simile a quello del turismo, con qualche segno di ottimismo in più, per il commercio a Luino, soprattutto per bar e ristoranti, settori che hanno registrato dati interessanti rispetto all’estate 2019.

“Senza prendere in considerazione aprile e maggio – commenta il presidente della Confcommercio Ascom Luino, Franco Vitella -, mi sento di dire che a giugno, luglio e agosto, grazie alle presenze di turisti italiani e di stranieri, che hanno preferito il lago Maggiore ai viaggi low-cost nel mondo, i feedback per bar e ristoranti sono stati positivi, anche meglio dello scorso anno”.

A piangere, invece, sono l’abbigliamento e il calzaturiero che dopo il lockdown ancora non si sono ripresi, salvo alcune eccezioni, ma in media sono quelle attività ad aver più sofferto. “Oltre all’emergenza sanitaria – continua Vitella – prosegue lo spauracchio degli acquisti online, soprattutto tra i giovani, che preferiscono la comodità del fare shopping sul divano, di sera e attraverso un paio di click. Il Covid ha esasperato ciò e per questo, come Ascom, stiamo sviluppando corsi e webinar in modo tale da far capire ai commercianti l’importanza dell’e-commerce. Questo è un percorso iniziato durante l’emergenza, ma nei prossimi mesi andremo avanti”.

In vista dell’autunno, invece, Vitella ha chiesto all’amministrazione comunale guidata dal neo sindaco Enrico Bianchi di pianificare insieme il programma delle iniziative, anche in vista del Natale. “Secondo noi la pista di pattinaggio su ghiaccio in riva al lago rimane imprescindibile, spero si possa ripetere come negli ultimi anni”, conclude Vitella.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127