Luino | 26 Settembre 2020

Apre il “Ristorante Al Branca”: la cucina mediterranea conquista il centro di Luino

Grande successo per l'inaugurazione di venerdì, soddisfatti Paolo e Mariana che gestivano l'Osteria del Gusto. "Ora un servizio migliore, ma identici prezzi e qualità"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Mariana e Paolo hanno inaugurato venerdì pomeriggio il loro nuovo “Ristorante Al Branca”, l’ex Ristorante Internazionale di piazza Marconi a Luino, accogliendo oltre 150 persone tra clienti affezionati all’Osteria del Gusto, il locale che la coppia gestiva dal 2017, luinesi curiosi e diversi turisti stranieri.

Un aperitivo lungo, fino a tarda serata, in cui i nuovi proprietari hanno fatto rinascere il ristorante a conduzione familiare, ad anni dall’ultima gestione, nel quale tutti gli ospiti hanno potuto apprezzare non solo alcuni assaggi di cucina mediterranea, autentico punto di forza del nuovo “Al Branca”, ma anche l’arredamento moderno e mininal, attento ad ogni piccolo dettaglio grazie ad una scelta compiuta insieme all’Atelier Domà.

Stoviglie e bicchieri ricercati di ottima qualità, così come le sedie, i tavoli e le tovaglie che si sposano appieno con i piatti preparati dallo chef Paolo, in Italia da ormai vent’anni insieme alla compagna Mariana e che per tre anni ha gestito l’ex Playa, davanti alla stazione ferroviaria, ristorante apprezzato per la pizza, l’ottimo pesce, i piatti curati in ogni particolare e soprattutto, non da ultimo, per il buon rapporto qualità-prezzo.

“Siamo partiti, anni fa, come dipendenti – commentano Paolo e Mariana -, e dopo qualche anno abbiamo provato a costruire qualcosa di nostro con tanti sacrifici. Piano piano l’Osteria del Gusto si è riuscita a ritagliarsi una clientela di tutto rispetto qui a Luino, tante sono le persone che si sono affezionate alla nostra cucina. Per questo abbiamo deciso di ampliare e migliorarci, rilevando l’ex Internazionale che ha una storia affascinante, innovandolo per attrarre non solo turisti ma anche i luinesi”.

Le specialità della casa, quotidianamente, sono il pesce e la pasta fresca, che vengono preparati direttamente dagli chef. Le proposte forti sono numerosi primi, la grigliata di pesce e i fritti misti, senza dimenticare “Al Branca“, un antipasto costituito da diverse portate di pesce fresco. Anche la carne sarà protagonista, soprattutto con un piatto ispiratosi proprio dall’edificio storico, vale a dire il “Filetto di manzo sfumato al Fernet Branca”. La cucina avrà un sapore tipicamente mediterraneo anche per i “Menù del giorno“, con i quali sarà possibile gustare un primo, un secondo ed un contorno, con uno dei due piatti principali a base di pesce.

Il ristorante si chiama “Branca” in onore del nome dello storico edificio in cui inserito, che è stato inaugurato il 30 marzo 1884 e ospitava il “Grand Hotel Luino & Terminus”, grazie a Vittore Branca, commerciante di vini di Cannobio, con l’obiettivo di ospitare turisti di rango provenienti dall’Europa e diretti alle Isole Borromee. In dieci anni di esercizio numerosi sono stati i “vip” che hanno soggiornato qui, tra cui vari nobili.

“Alla tradizione di questo splendido e storico edificio – concludono Paolo e Mariana -, vogliamo affiancare i sapori della cucina italiana, tanto apprezzata in tutto il mondo. La qualità dei nostri prodotti e l’attenzione ad ogni aspetto del servizio saranno i nostri punti di forza. Vi aspettiamo in tanti”.

Il “Ristorante Al Branca” è aperto dal martedì alla domenica dalle 12 alle 14.30 e dalle 18 alle 23. Lunedì giorno di chiusura. Per ulteriori informazioni o prenotazioni chiamare il numero ‎+39 0332 169 9578 o consultare il profilo Facebook.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127