EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Caravate | 18 Settembre 2020

Caravate, il Maestro Marco Cadario protagonista della rassegna “Antichi Organi Patrimonio d’Europa”

Verrà presentato il cd contenente dodici brani dell'organista e compositore Padre Davide da Bergamo che Cadario ha eseguito sull'organo del paese risalente al 1849

Antiqua Modicia, sabato 3 settembre in concerto a Luino
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È in programma, per venerdì 18 settembre alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale dei Santi Giovanni Battista e Maurizio e Caravate, il concerto del maestro Marco Cadario, che si inserisce nella 40esima edizione della rassegna musicale musicale “Antichi Organi Patrimonio d’Europa”.

Allievo al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Cadario a diciannove anni si è diplomato in pianoforte nella classe del Maestro Alberto Colombo. Nel 2019 ha debuttato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nei concerti per Organo e Orchestra di Haendel.

Durante la serata verrà presentato un cd con musiche di Padre Davide da Bergamo, organista, compositore e collaudatore di organi vissuto tra il 1791 e il 1863, inciso sull’organo di Caravate risalente al 1849. Edito dall’etichetta Sonitus, il cd musicale è composto da dodici brani contenuti nell’album intitolato appunto “Padre Davide da Bergamo – L’organo bandistico orchestrale”.

Cadario si esibirà esclusivamente su brani italiani: in particolare verranno eseguite opere di Giovanni Morandi, dello stesso Padre Davide e la versione della Ouverture della Gazza Ladra di Rossini trascritta per organo italiano “alla maniera di Padre Davide” dallo stesso Marco Cadario. L’ingresso alla serata sarà libero e gratuito.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127