Varese | 14 Settembre 2020

Università Insubria: il sistema nervoso tema centrale della Giornata scientifica 2020

Mercoledì 16 si toccheranno vari ambiti, dalla ricerca biomedica con approcci di biologia cellulare, genetica, biochimica, farmacologia, immunologia, a quella clinica

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È in programma per mercoledì 16 settembre, dalle ore 10 alle ore 17, una giornata di studio riguardante il sistema nervoso in tutte le sue declinazioni organizzata dal Centro di ricerca in Neuroscienze dell’Università dell’Insubria; i vari interventi e incontri si terranno sulla piattaforma Microsof Teams interamente in inglese.

Il Centro di Neuroscienze, fondato nel 2003, comprende ben 17 membri ed è diretto da Lia Forti, ricercatrice, responsabile del Laboratorio di Neurofisiologia cellulare del dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita, nella sede di Busto Arsizio.

Durante l’incontro di mercoledì sono in programma interventi che toccheranno i tanti ambiti della disciplina, dalla ricerca di base biomedica con approcci di biologia cellulare, genetica, biochimica, farmacologia, immunologia e fisiologia, a quella clinica. “La materia che trattiamo è affascinante – spiega Lia Forti –, ci occupiamo del sistema nervoso e delle sue patologie, confrontando gli studi dell’area biomedica e di quella clinica presenti all’Insubria, su problemi del neurosviluppo come l’autismo, su patologie psichiatriche come la depressione e la schizofrenia, e neurodegenerative, come il Parkinson.

La Giornata scientifica 2020 sarà divisa in due parti: in mattinata interverranno alcuni ricercatori dell’ambito; alle 16 è in programma «Brain Immunity, Covid-19 and Neurodegenerative Disease», conferenza di Howard E. Gendelman, professore di Medicina interna e Malattie infettive e direttore del Dipartimento di Farmacologia e Neuroscienze sperimentali del Nebraska Medical Center di Omaha, durante la quale si discuterà dei problemi neurologici che vengono scatenati dall’attività infiammatoria indotta dalla malattia Covid-19.

Per partecipare è necessario richiedere il link scrivendo una mail a centro.neuroscienze@uninsubria.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127