Alto Varesotto | 6 Settembre 2020

Allerta meteo per temporali e vento forte anche nell’alto Varesotto

Codice giallo anche per rischio idraulico e idrogeologico nella zona dei laghi e delle Prealpi Varesine. Previsti rovesci anche intensi fino alle 18 di domani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella giornata di oggi, domenica 6 settembre, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo per vento e temporali forti, rischio idrogeologico e idraulico, tutte in codice giallo, che dovrebbe riguardare anche il territorio dei laghi e delle Prealpi Varesine dalle 18 di oggi alle 18 di domani, lunedì 7 settembre.

Nel corso della giornata odierna, un’ampia saccatura in approfondimento dal Nord Europa determinerà condizioni di progressiva instabilità sul Nord Italia, con ingresso di aria più fredda a partire dai settori alpini. A partire dal pomeriggio si conferma l’intensificazione dei fenomeni sui settori prealpini e sulla parte occidentale alpina, con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, con media probabilità di temporali forti (in particolare su Valchiavenna, Prealpi occidentali, Orobie bergamasche e Valcamonica). A partire dalla serata i rovesci e temporali interesseranno anche la fascia pedemontana e di pianura occidentale.

Domani, lunedì 7 settembre, un minimo di pressione sul Mediterraneo occidentale richiamerà aria umida instabile dai quadranti orientali e porterà condizioni diffusamente instabili sulla regione, in particolare nella prima parte della giornata. Le piogge più insistenti sono previste sulla fascia occidentale della Pianura, sull’Appennino pavese e Prealpi centrali, in particolare nella prima parte della giornata. Sebbene arealmente con bassa probabilità di temporali forti, non sono esclusi locali rovesci o temporali anche di forte intensità sulla Valtellina.

A partire dal primo pomeriggio, si assisterà ad una graduale attenuazione ed esaurimento dei fenomeni più intensi sulla fascia centro orientale della regione, mentre sulla parte più occidentale persisteranno condizioni instabili con precipitazioni e rovesci anche a carattere temporalesco, in graduale esaurimento tra tardo pomeriggio e sera. Previsto per martedì 8 settembre un deciso miglioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni assenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127