EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Porto Ceresio | 2 Settembre 2020

Porto Ceresio, lavori in corso al parco giochi. Prevista la rimozione di sei piante

Gli operatori incaricati dal Comune concluderanno oggi le operazioni, legate al rischio caduta degli alberi che saranno sostituiti con una nuova piantumazione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Lavori in corso presso il parco giochi con vista lago di Porto Ceresio. All’interno dell’area, da alcuni giorni, una squadra di operatori su in carico dell’amministrazione comunale sta provvedendo ad una manutenzione straordinaria del verde che prevede l’abbattimento di alcune piante.

Si tratta di sei alberi, tra conifere, un acero e un castagno, oggetto della valutazione tecnica curata da un agronomo, sulla base della quale il Comune ha deciso di procedere con la rimozione. Il motivo di tale scelta sta nel rischio cedimento manifestato dalle piante attraverso chiari ed inequivocabili segni, ma il suggestivo spazio di via Roma, situato sul lungolago, non rimarrà a lungo orfano della sua impronta verde.

I lavori si concluderanno nelle prossime ore, come ha fatto sapere la prima cittadina di Porto Ceresio, Jenny Santi, attraverso il proprio profilo Facebook, ed una nuova piantumazione è già prevista, così come sono previsti, nei piani dell’amministrazione, ulteriori interventi per la riqualificazione del parco giochi, che riguarderanno anche le attrezzature messe a disposizione dei più piccoli, da sostituire.

Prima dell’estate un destino identico a quello delle piante ad alto fusto del parco giochi, era toccato ai quattro ippocastani di piazza Bossi. Le piante secolari, che con la loro maestosità contribuivano a rendere caratteristico il cuore del borgo lacustre, erano risultate inadeguate agli standard di sicurezza a seguito di un’indagine, mostrando gravi ed irrimediabili criticità.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127