Varese | 1 Settembre 2020

Varesotto, imprenditoria femminile: “Nella top ten dei settori più rosa c’è proprio l’agricoltura”

Commenta così Luisa Tosarello, responsabile Coldiretti Donne Impresa: "Le aziende agricole sviluppano tutte le potenzialità creative espresse da generazioni di donne"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le aziende rosa, anche nel Varesotto, sono cresciute molto negli ultimi anni e hanno contribuito a ben il 75% dell’incremento complessivo riscontrato a livello nazionale; pochi giorni fa è stato reso noto il Decreto relativo alle “Misure in favore dell’imprenditoria femminile in agricoltura“.

La natura dell’aiuto consiste nella concessione di mutui agevolati, a tasso zero, della durata minima di 5 anni, fino a un massimo di 15 anni, e di importo non superiore a 300.000 euro.

Alla data di presentazione della domanda, le imprese dovranno essere in possesso di diversi requisiti, dall’essere regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese, all’essere amministrate e condotte da una donna, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo o di coltivatore diretto.

Nella top ten dei settori più rosa c’è proprio l’agricoltura” – commenta la responsabile provinciale Coldiretti Donne Impresa, Luana Tosarello – “la campagna è il luogo dove più si esprime la vocazione imprenditoriale femminile all’accoglienza, al benessere e ai servizi sociali”.

La corsa alla imprenditorialità è stata rallentata dal Covid19  – commenta Tosarello – e proprio nelle regioni del centro Nord si registra la riduzione più consistente: in Lombardia si contano infatti 1.776 realtà in meno”.

E conclude “Le aziende agricole sviluppano tutte le potenzialità creative espresse da generazioni di donne. Dall’agriturismo alle fattorie didattiche fino a quelle sociali sono gli ambiti dove ospitalità, ristorazione, attenzione alla persona, salute e qualità della vita vengono espressi totalmente, e ciò si tocca con mano anche in provincia di Varese”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127