Luino | 1 Settembre 2020

Elezioni amministrative, #luinesi: “No promesse, ma azioni concrete per frazioni e centro città”

Fra le proposte della lista di Alessandro Casali spiccano la creazione di "Consulte", l'assessorato alla coesione territoriale e il ritorno della Cassa Comunale Unica

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Frazioni e centro città: il programma della lista #luinesi non vuole fermarsi alle promesse, ma fare un passo in avanti.

“A differenza dei programmi presentati dalle liste in corsa, il nostro conferma la volontà di rilancio della città attraverso soluzioni concrete. Non potevamo limitarci a promettere e suggerire cosa sarebbe stato meglio fare. Le frazioni e la città sanno già di cosa hanno bisogno, noi abbiamo messo a punto azioni concrete che potessero rendere attuabile la risposta alle loro necessità”, afferma infatti il candidato sindaco alle prossime elezioni del 20 e 21 settembre, Alessandro Casali.

“È un programma delle azioni, studiato con la precisa volontà di dare valore non solo al cosa ma al come. Dalla lettura dei programmi delle liste in corsa alle prossime elezioni amministrative si evidenzia un gap a vantaggio di quanto messo a punto dalla nostra squadra: abbiamo detto ai luinesi, non solo che siamo attenti alle criticità della città e che desideriamo lavorare per risolverle, ma anche come lo faremo”, è il punto di vista dei componenti del progetto elettorale sostenuto da Lega e Lombardia Ideale, che ha come obiettivo “l’Amministrazione allargata, condivisa e trasparente”.

Una delle idee contenute all’interno del programma è quella di far comunicare cittadini e amministrazione in carica tramite la strutturazione di un sistema di Consulte differenziate per settore e di istituire l’Assessorato alla Coesione territoriale e frazioni, a dimostrazione concreta della volontà di innovare.

La Consulta delle Frazioni vedrà la partecipazione di un membro per ogni quartiere luinese, sarà presieduta dall’Assessore alla Coesione territoriale e frazioni e coordinata da un segretario nominato al suo interno. Il suo compito sarà quello di raccogliere le istanze del territorio e presentare in giunta le richieste di criticità da affrontare, provvedimenti, interventi e soprattutto di costituire il tramite di informativa e di comunicazione diretta tra quartiere e amministrazione comunale.

La Consulta della Cultura, Scuola e Tempo Libero sarà composta da personalità del settore, presieduta dall’Assessore alla Cultura e coordinata da un segretario nominato al suo interno con il compito di raccogliere le istanze del territorio e presentare in giunta le richieste di provvedimenti e interventi, progetti e modalità operative, in particolare per rendere fruibili i beni culturali alla cittadinanza e valorizzare le strutture culturali della città. Questa consulta avrà sede a Palazzo Verbania.

La Consulta per il Turismo e Mercato Storico, composta da uno o due rappresentanti per ciascuna categoria di commercianti, albergatori e – si auspica – da un rappresentate di ASCOM, sarà presieduta dall’Assessore al Turismo e Attività Produttive e coordinata da un segretario nominato al suo interno. Sarà chiamata a fornire indirizzi e proposte sulle possibili scelte di sviluppo del commercio luinese e dell’accoglienza, anche in riferimento al Mercato Storico Cittadino del mercoledì.

“A prova della volontà di rendere concreto ed effettivo il confronto diretto con la città, daremo vita a veri e propri momenti di confronto attraverso quello che abbiamo chiamato il Question Time: i cittadini potranno ottenere risposte sulle criticità da loro segnalate, usufruendo di un momento istituzionale anche se esterno al Consiglio comunale”, sostengono inoltre candidato sindaco e candidati consiglieri.

Altro punto focale del programma elettorale è quello che riguarda la semplificazione e l’alleggerimento della burocrazia: “La macchina organizzativa deve funzionare non solo in modo aperto, trasparente e comunicativo ma anche in maniera semplice e semplificata” afferma la squadra di Casali, che a questo scopo ha messo a progetto il ripristino della Cassa Unica Comunale, ufficio a cui cittadini ed imprese potranno rivolgersi per alleggerire il peso della burocrazia e rendere più agevole il rapporto con la Pubblica Amministrazione.

“Istituiremo all’interno dell’Ente un ufficio con funzione specifica di individuazione di fondi, finanziamenti europei e sponsorizzazioni private in grado di sostenere e migliorare la qualità dei servizi pubblici, l’efficienza istituzionale e l’utilità dei progetti per le infrastrutture. Il miglioramento passa anche dalla capacità di organizzare un’attività ben strutturata di Fundraising”, concludono i componenti della lista.

Il programma della lista #luinesi si può leggere attraverso clip a puntate consultabili a questo link, oppure scaricandolo direttamente dal sito web.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127