EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Maccagno con Pino e Veddasca | 31 Agosto 2020

38enne scomparso in Veddasca, ritrovati alcuni indumenti

Il compagno di escursione ne ha riconosciuti alcuni appartenenti all'uomo, disperso dopo esser stato travolto dal torrente Molinera. Continuano le ricerche

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Aggiornamento ore 14.40

Durante le ricerche sono stati ritrovati degli indumenti, visionati dall’uomo che era insieme al 38enne al momento della scomparsa, lo stesso ha riconosciuto che tali abiti sono riconducibili uno allo stesso disperso, mentre l’altro di sua proprietà.

Aggiornamento ore 9.30

Sono riprese nella mattinata di oggi, lunedì 31 agosto, le ricerche del 38enne comasco scomparso sabato scorso nei dintorni del Lago Delio, nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Travolto dalla piena del torrente Molinera, mentre imperversava il maltempo, l’uomo risulta tuttora disperso e le operazioni in corso non hanno finora dato esito.

Sul posto stanno operando gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia col “Drago 84”, i S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco, gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso).

Nella giornata di ieri, domenica 30 agosto, i soccorritori – tra i quali una decina di tecnici della XIX Lariana del Cnsas e i vigili del fuoco – hanno perlustrato pozze e anfratti. La pioggia e il maltempo nel corso della mattinata hanno reso più difficili le operazioni di ricerca, durante le quali sono stati impiegati anche dei droni.

Oggi si proseguirà nuovamente con tutti gli strumenti e le competenze a disposizione. La forra sulla quale si stanno concentrando le ricerche, detta Val Molinera, ha una lunghezza di circa 6 km, su un dislivello di 800 m, dalla località Monti di Pino fino al Lago Maggiore. Si procederà quindi con verifiche e controlli nella prima parte della valle, anche con le squadre di canyoning del Cnsas specializzate in questo tipo di contesto.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127