Non si placa il maltempo nell’alto Varesotto e a Luino le piogge intense di questa mattina hanno causato diverse disagi in strada, anche nel centro cittadino. Diverse le segnalazioni arrivate in redazione, non solo da Luino ma anche su tutto il territorio, mentre aumentano anche le richieste di intervento ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine.
L’acqua, infatti, ha invaso diverse vie e strade del centro causando gravi disagi alla circolazione: via Cesare Battisti, verso il centro storico, è stata interamente coperta d’acqua, con le automobili che hanno dovuto fare dietrofront per raggiungere il valico di Fornasette, villaggio Menotti e Moncucco.
Stessa sorte ai veicoli che percorrevano via Bernardino Luini, verso Creva, nei pressi del ponte della linea ferroviaria che taglia la strada. Anche qui le macchine hanno dovuto fare marcia in dietro per percorrere altre strade a causa dell’alto livello dell’acqua sull’asfalto.
Sono in corso, nel frattempo, opere di pulizia dei tombini per far defluire l’acqua, che in queste ore sta creando preoccupazione a tutta la comunità, compresi i volontari della Protezione civile che sono pronti ad intervenire per ogni evenienza. L’allerta pare durerà fino a lunedì.
Ecco i video inviati alla redazione da Serena Botta e di Samuele De Marchi.