Valganna | 21 Agosto 2020

“Strade Pulite”, volontari di nuovo in azione sulle strade della Valganna

In due giorni raccolti rifiuti di vario genere tra cui un centinaio di mascherine. A Ermanno Masseroni e ai volontari anche i complimenti dal Parco Campo dei Fiori

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Non si ferma nemmeno nel mese di agosto l’attività dei volontari di “Strade Pulite”, guidati dall’instancabile Ermanno Masseroni: pettorina arancione per essere ben visibili ed eccoli di nuovo in strada per cercare di ripulire il più possibile tutte quelle aree che di frequente diventano oggetto di azioni di inciviltà.

Dopo le giornate spese sul tratto della SS 233 nel Comune di Induno Olona, martedì 18 e mercoledì 19 agosto è toccato nuovamente al territorio di Valganna.

Nei dieci chilometri fra Ghirla e Ganna, nella mattinata di martedì, i volontari hanno raccolto sette sacchi di rifiuti indifferenziati, cinque di vetro e lattine, svariati pacchetti di sigarette e una cinquantina di mascherine.

Fra la SS 233 e la SP 11 della Valganna, invece, tra il pomeriggio di martedì e la giornata di mercoledì sono stati raccolti una dozzina di sacchi di indifferenziata, altri sette con vetri e lattine e una sessantina di mascherine. Nascosti nei boschi tra Ganna e Bedero, sette sacchi di lana di roccia rinvenuti da Ermanno, Mario Romano e Alessandro Borgini sono stati segnalati direttamente alle autorità competenti.

Oltre ai consueti ringraziamenti che si possono leggere sulla pagina Facebook del collettivo “Strade Pulite”, sono arrivati, nella giornata di oggi – giovedì 20 agosto – anche quelli dell’ente Parco Campo dei Fiori.

Proprio ieri il direttore del Parco Giancarlo Bernasconi, durante un sopralluogo, ha incontrato Ermanno e Andrea della Fontana mentre si dedicavano alacremente alla raccolta dei “brutti frutti della maleducazione” e ha domandato loro cosa li avesse spinti a darsi da fare con la loro intensa attività: “Hanno visto anni fa Damiano che, come un Don Chisciotte moderno a cavallo della sua bici, aveva iniziato a raccogliere rifiuti lungo le strade del Parco. Hanno sentito e voluto far qualcosa anche loro. Si sono incontrati sul piano della generosità e adesso lavorano insieme. Loro ricompensa è vedere il mondo un pochino più pulito”. (Immagini © Pagine Facebook Strade Pulite e Parco Campo dei Fiori)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127