Luino | 19 Agosto 2020

Luino, concerto d’organo al Santuario della Madonna del Carmine

Decimo evento della rassegna dedicata agli antichi organi di Varese. Appuntamento sabato alle 21 con l'esibizione di Marco Ruggeri

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Continua con successo la 40esima edizione della rassegna “Antichi Organi” di Varese, in cui lo strumento a tastiera è protagonista assoluto di diciannove concerti in tutta la provincia.

Quest’anno l’intera manifestazione è stata organizzata da Irene De Ruvo, musicista e musicologa che ha collaborato per un decennio con il dottor Mario Manzin. De Ruvo si è inoltre preoccupata di tutto ciò riguarda la promozione dell’iniziativa, pubblicizzandola anche attraverso l’associazione Antiqua Modicia, di cui è presidente.

Sabato 22 agosto a partire dalle ore 21 presso il Santuario della Madonna del Carmine di Luino, con il patrocinio del comune, si svolgerà il decimo concerto della rassegna, dove Marco Ruggeri si esibirà suonando un organo del 1857 restaurato da Francesco Carnisi, al quale per l’importante lavoro svolto è stata intitolata una rotatoria a Creva.

L’organo di Luino, assieme a quello di Grantola è stato il primo degli oltre 140 restaurati nel territorio Varesino. “Con questo concerto si mira a tenere alta l’attenzione sull’importanza della conservazione e del recupero dei vecchi organi – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Luino, Pier Marcello Castelli – come quello della chiesa di Voldomino superiore, che non vorremmo fosse l’ultimo ad essere restaurato. Un grazie di cuore al professor Mario Manzin che ha saputo per tutti questi anni fare da regista e, recuperando vecchi organi, ha consentito di rilanciare la piacevolezza del loro ascolto”.

Il ciclo di concerti sugli organi storici della Provincia di Varese nacque nel 1960 sotto la direzione artistica del suo ideatore Mario Manzin, organologo e presidente per oltre cinquant’anni della Commissione per la tutela degli organi artistici della Lombardia.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127