Luino | 24 Maggio 2019

Luino, a Villa Hussy un pomeriggio “A spasso nella storia” con i libri di Daniele Ossola

Si terrà domani alle 18 presso la Biblioteca Civica la presentazione dei due nuovi libri “La pecheronza” e “Intrighi alla Rocca di Angera” di Daniele Ossola

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Domani, sabato 25 maggio, alle ore 18 presso la Biblioteca Civica di Luino di Villa Hussy si terrà l’evento “A spasso nella storia – Il ruolo delle donne tra lacrime e sorrisi”, la presentazione in chiave teatrale dei due nuovi libri di Daniele Ossola.

La serata a ingresso libero, che racconterà dei due volumi “La pecheronza” e “Intrighi alla Rocca di Angera”, è coordinata dall’assessore alla cultura Piermarcello Castelli e vedrà nel ruolo di lettrici Simona Blasutig, Daniela Cazzolaro, Isabella Valerio e Luisella Viviani.

“La pecheronza” è una raccolta di racconti in cui l’ironia è quindi il fil rouge, con la voglia di rileggere la storia da angolature diverse, con il sorriso sulle labbra ma anche con l’intenzione di far riflettere, in chiave moderna, su manie, tabù, frustrazioni e ideali di persone comuni alle prese con le attività quotidiane.

“Intrighi alla Rocca di Angera” è invece un romanzo storico ambientato nel Ducato di Milano, nei primi anni del ‘400, sotto l’egida di Filippo Maria Visconti.

Ambientato lungo l’asse tra la rocca di Angera e quella di Somma Lombardo, con sforamenti nel Monferrato e nei territori dei Gonzaga, il romanzo storico narra di attriti e ripicche tra il conte di Angera e Somma Lombardo, di amori impossibili e vicende personali che risentono del contesto storico. È il periodo in cui l’Inquisizione è sempre alla caccia di streghe e dove i Ducati, a suon di soldati di ventura, combattono, si alleano con matrimoni di opportunismo strategico e si dissanguano dal punto di vista economico.

Nel romanzo non esiste il protagonista vero e proprio ma ci sono tanti attori, ciascuno con la propria storia, che diventano protagonisti nelle varie vicende che si susseguono, s’intersecano e a volte si chiudono con gioia o atroci sofferenze.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127