Luino | 14 Agosto 2020

Rivoluzione Luino Ladies, donne protagoniste sul campo e in società: “Ripartiamo da noi”

La prima squadra è affidata alla gestione di Laura Consonni, altre compagne avranno ruoli dirigenziali, in ambito tecnico e sportivo. Il 2 settembre la presentazione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il calcio femminile luinese riparte con un progetto innovativo, forse unico. Al quinto anno di vita la società Luino Ladies responsabilizza e coinvolge le atlete anche nell’assetto dirigenziale, dall’area tecnica a quella della gestione sportiva.

La direzione tecnica verrà affidata alla giocatrice con più esperienza, Laura Consonni, punto di riferimento della squadra da ormai tre anni. Sarà un’allenatrice sul campo e sarà affiancata da altre ragazze di assoluta esperienza: Mariella della Valle e Luciana Uberti. Nella direzione sportiva troveranno spazio, sempre con ruoli dirigenziali di responsabilità, altre atlete della rosa.

In vista del nuovo campionato, le basi organizzative del team sono state definite attraverso alcuni recenti incontri, in cui le Ladies hanno rimarcato l’importanza di investire risorse sulla crescita del settore giovanile e di continuare a puntare sul processo di socializzazione che ha contraddistinto la nascita di una delle realtà più solide a livello locale nell’ambito del “calcio in rosa”.

La scelta di questo nuovo progetto, su cui la società vigilerà, lasciando libero spazio alle giocatrici designate per l’innovativo doppio ruolo, ha origine anche dalla consapevolezza delle difficoltà create dalla pandemia, una vera spina nel fianco per tante realtà sportive dilettantistiche. Al fattore economico, riformulato per non gravare su chi porta avanti la missione del team, ovvero in primis le giocatrici (l’iscrizione al nuovo anno sarà totalmente gratuita), si somma un necessario potenziamento della tutela della salute, che passerà dalla definizione di adeguate misure di prevenzione, sanitarie e anche di preparazione psicologica per far vivere l’esperienza calcistica in totale sicurezza ad ogni partecipante al progetto.

L’entusiasmo, nonostante le numerose difficoltà, è alle stelle, assicurano nell’ambiente. “Sono felice, emozionata ed onorata del nuovo incarico che la società mi ha affidato – ha dichiarato Laura Consonni -. Quest’anno ripartiamo da noi, mi metto a disposizione della squadra e sono pronta a dedicare alle mie compagine tutte le energie possibili”.

“Non possiamo dire che non ci abbia sorpreso questa scelta – aggiungono Mancuso e Broido, a guida della squadra lo scorso anno – ma per noi non cambia nulla, abbiamo seguito Laura senza mai dubitare, quando ci dava consigli sul campo, e lo faremo anche ora che è la nuova allenatrice. Probabilmente però sarà strano, almeno all’inizio, chiamarla ‘mister'”.

Un’ulteriore e ultima notizia riguarda la struttura sportiva di gioco delle Ladies, che grazie alla rinnovata e sempre presente vicinanza del sindaco di Germignaga, Marco Fazio, e del vicesindaco Emanuele Borin, gode ora di un nuovo campo in sintetico, quello dell’impianto di via ai Ronchi, confermato come “quartier generale” della squadra.

La stagione riprenderà mercoledì 2 settembre, alle ore 20, quando la squadra si presenterà sul campo di casa con tutta l’ispirazione necessaria a scrivere il primo capitolo di una nuova avventura. Fatta di sport e amicizia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127