Lombardia | 9 Agosto 2020

Nuova allerta meteo per l’Alto Varesotto, in arrivo forti temporali

Codice giallo per l'avviso emesso dalla Protezione civile regionale che prevede, per lunedì 10 e martedì 11 agosto, fenomeni intensi con possibili eventi di grandine

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso nella giornata di oggi, domenica 9 agosto, una nuova allerta meteo per rischio temporali forti (codice giallo) che potranno colpire anche il territorio dell’alto Varesotto nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 agosto.

L’interazione di un promontorio anticiclonico sub-tropicale e una circolazione depressionaria nord-atlantica determinerà nella giornata di lunedì 10 agosto sulla Lombardia flussi nord-occidentali che, dal pomeriggio, favoriranno instabilità sui rilievi e inneschi di rovesci o temporali anche localmente di forte intensità.

La probabilità di temporali forti risulta media, con possibili eventi di grandine. Fenomeni in generale attenuazione in serata, ad eccezione delle zone nord-orientali, dove i fenomeni potrebbero persistere sino alle prime ore del mattino di martedì 11. Ventilazione in rinforzo nel pomeriggio, in particolare a quote superiori a 800 metri.

Martedì 11 agosto flussi in quota umidi nord-occidentali manterranno condizioni di instabilità sui rilievi, con rovesci da sparsi a diffusi o temporali anche di forte intensità (fase acuta nel tardo pomeriggio). Possibile estensione dei fenomeni anche alle zone di pianura, in particolare quelle occidentali. La previsione per il pomeriggio di martedì 11 sarà rivalutata dal Centro funzionale nella mattina di domani.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127