Varese | 4 Agosto 2020

Varese, arriva il progetto turistico “Insubri Parks”

Nuovo portale di promozione turistica, potenziamento del territorio transfrontaliero e varesino: la presentazione del progetto giovedì 6 agosto a Varese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In questo particolare periodo, in cui l’emergenza sanitaria ha portato a contenere le possibilità di spostamento e a modificare lo svolgimento delle attività ricreative, è emersa una grande richiesta di turismo di prossimità oltre che di turismo green. I parchi regionali insubrici, con le proprie valenze ambientali e storico-culturali, assumono quindi un ruolo chiave nel rilancio e nella valorizzazione del turismo.

Per questo motivo il “Parco Campo dei Fiori”, in collaborazione con il “Parco Spina Verde” e il “Parco Pineta”, ha quindi deciso di realizzare un portale di promozione territoriale per fornire un strumento adeguato dove trovare le numerose e variegate offerte proposte dai diversi operatori, nel rispetto delle norme antiCovid.

La piattaforma insubriaparksturismo.eu, sviluppata all’interno del Progetto insubri.parks, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, ha come obiettivo l’aumento dell’attrattività del territorio transfrontaliero delle aree parco e dei territori di referenza e il potenziamento i circuiti turistico-culturali.

Grazie all’adesione di numerose associazioni di categoria sportive e culturali, cooperative, guide ambientali, musei e professionisti, il portale presenta un’offerta diversificata che comprende escursioni, visite guidate in luoghi d’arte e cultura, corsi, attività sportive e in natura, sagre ed eventi.

Con questo progetto si vogliono incentivare le proposte e il lavoro di tanti operatori che spesso si muovono con singole iniziative che si disperdono nei flussi informativi sul turismo locale, permettendo anche alle piccole realtà di farsi conoscere e poter lavorare sul territorio.

Il progetto in questione verrà presentato Giovedì 6 agosto alle ore 11 presso la Sala Infopoint della Camera di Commercio in Piazza Montegrappa, angolo via San Francesco (Varese). Alla conferenza stampa interverranno tra gli altri: Giuseppe Barra, Presidente Parco Regionale Campo dei Fiori, Mario Clerici, Presidente Parco Regionale Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Giorgio Casati, Presidente Parco Regionale Spina Verde e Simone Bernasconi, AstroNatura Società Cooperativa Sociale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127