Marchirolo | 4 Agosto 2020

Marchirolo, odori insopportabili: chiude l’area cani

Numerose le segnalazioni dei residenti, come al solito in aumento con il caldo estivo. Il Comune ha già individuato un nuovo spazio, in via Ferruccio Pellini

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Chiude i battenti l’area cani di Marchirolo, situata in via Garibaldi e oggetto di tante critiche da parte dei residenti, che hanno avuto la meglio – nonostante si tratti di uno spazio frequentato e apprezzato da chi possiede un animale domestico a quattro zampe – dopo i numerosi appelli che hanno spinto l’amministrazione a valutare in modo approfondito il contesto dal punto di vista igienico.

E alla fine la linea della chiusura ha prevalso – come si apprende dalle pagine del quotidiano La Prealpina nell’articolo firmato da Nicola Antonello – data l’impossibilità di ignorare ciò che gli abitanti sottolineano da tempo: la presenza costante e insopportabile di odori nauseabondi che rendono irrespirabile l’aria all’esterno per chi risiede nei pressi dell’area.

Un problema che si trascina da tempo, quello dei cattivi odori, e che diventa ingestibile in particolare nel corso della stagione estiva, con l’aumento delle temperature. Il Comune ha così scelto di affrontare la questione e risolverla definitivamente rendendo lo spazio inutilizzabile. “Il servizio era stato aperto dalla precedente amministrazione – ha spiegato il sindaco di Marchirolo, Dino Busti, tramite le pagine del quotidiano locale – ma io lì non lo avrei realizzato. E sono arrivate le proteste: troppa puzza vicino alle case”.

Il paese tuttavia non resterà a lungo privo di un’area di sgambo. L’amministrazione si è infatti già attivata per individuare un’alternativa e la scelta, dopo aver valutato un paio di possibilità, è ricaduta su una collinetta che sorge in via Ferruccio Pellini, e che si trova su un terreno di proprietà comunale non distante dal campo sportivo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127