Due macchine parcheggiate in via Bottacchi a Creva, frazione di Luino, sono state danneggiate nella scorsa notte da ignoti.
I proprietari, dopo aver passato una bella serata, erano tornati alle automobili per fare rientro nelle proprie abitazioni, quando hanno trovato i veicoli con gli specchietti divelti e rotti.
Non si tratta del primo episodio di questo tipo nel paese lacustre dopo la fine del lockdown. A questi atti vandalici, infatti, si aggiunge anche qualche furto, avvenuto proprio in centro qualche weekend fa.
Uno tra i temi caldi della campagna elettorale, quello della sicurezza e della videosorveglianza nelle frazioni, torna così ancora in auge, con i cittadini che ormai sono esasperati di questa situazione, mentre le forze dell’ordine attendono lo sviluppo del progetto “Smart Border“, che permetterebbe di installare nel paese lacustre una trentina di telecamere.
A Luino ci sono tre caserme, Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza e aggiungiamo anche la Polizia locale.
Probabilmente questi deficienti che fanno queste cose sarebbero un po’ più scoraggiati se ci fosse in giro qualche pattuglia in più, e magari potrebbero anche essere fermati.