Milano | 26 Luglio 2020

Bilancio Regione Lombardia, M5S: “A Varese servono fondi per turismo, montagna e parchi”

Chieste più risorse per manutenzione boschi e fiumi e attenzione ad aspetti culturali dei territori montani del Varesotto. Cenci: "Sostegno al territorio prioritario"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per l’Assestamento al bilancio di Regione Lombardia, in discussione da domani in Consiglio regionale, Roberto Cenciconsigliere regionale del M5S – chiede, con diversi emendamenti, risorse per le attività turistico-ricettive e agro-zootecniche nel territorio montano di Varese, risorse per la pulizia dei boschi, per le manutenzioni necessarie lungo il corso di fiumi e torrenti e per interventi di rinaturalizzazione, riforestazione e ingegneria naturalistica nei Plis della provincia e nel parco regionale Campo dei Fiori.

“Chiedo fondi e sostegno del nostro territorio anche per la ripresa a seguito della crisi generata dall’epidemia di Covid-19, e comunque per attenuare la depressione che da tempo affligge la montagna, con lo spopolamento dei borghi montani e l’abbandono dei territori”, dichiara Cenci.

“Dobbiamo concentrarci sull’ambiente e sugli aspetti culturali del territorio: mantenere vive le attività tradizionali e i mestieri della montagna permette anche di avere un ambiente presidiato e ben mantenuto, scongiurando per esempio il rischio idrogeologico e favorendo la conservazione degli habitat per la biodiversità e la protezione dei paesaggi. Spero, in particolare – prosegue il consigliere regionale – che arrivino finanziamenti veri al parco regionale Campo Dei Fiori, per attività di manutenzione straordinaria relative alla pulizia del bosco e del sottobosco, anche per prevenire gli incendi”.

“So che gli spazi di manovra nell’assestamento di bilancio sono molto stretti e che il centrodestra ha difficoltà a interfacciarsi con politiche ambientali coerenti, ma la mia richiesta di far arrivare più fondi a Varese è assolutamente praticabile. Mi auguro che le proposte del M5S siano approvate e le risorse arrivino rapidamente. Il sostegno al territorio deve essere assolutamente prioritario in Lombardia“, conclude Cenci.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127