Curiglia con Monteviasco | 24 Luglio 2020

“Luoghi del Cuore” del FAI, Monteviasco vola verso i 2000 voti

La soglia di voti serve per partecipare al bando di selezione interventi. Nella classifica provvisoria regionale anche la Stazione della Funicolare del Campo dei Fiori

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Lanciata il 6 maggio scorso, dopo due mesi di isolamento forzato e in un momento molto delicato per l’Italia, la decima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” ha riscosso fin dai primi giorni un enorme successo: a una settimana dal via erano arrivati al FAI più di 100.000 voti e oggi, dopo due mesi e mezzo, sono oltre 650.000 – più del doppio rispetto a quelli registrati a luglio della precedente edizione – la maggior parte dei quali effettuati tramite il sito del progetto www.iluoghidelcuore.it.

Una dimostrazione tangibile del fatto che i cittadini hanno interpretato questa iniziativa – a cui era molto affezionata anche la fondatrice e Presidente Onoraria del FAI Giulia Maria Crespi, scomparsa pochi giorni fa, che vedeva nei “luoghi del cuore” degli straordinari “comunicatori di Bellezza, punti di Riferimento, ispiratori di Gioia, risvegliatori di nascoste Pulsioni Spirituali di cui tutti noi al giorno d’oggi abbiamo più che mai bisogno” – non solo come un modo per riavvicinarsi virtualmente a luoghi cari legati alla vita quotidiana o a preziosi ricordi personali, ma anche come una ripartenza culturale e sociale.

Non è un caso che più di 250 comitati spontanei si siano già mobilitati per raccogliere voti a favore di luoghi importanti per le rispettive comunità, in modo da proteggerli, renderne nota la bellezza e garantirgli un futuro.

Un’edizione da record, dunque, in cui stanno giungendo segnalazioni per tantissimi “luoghi del cuore” – per ora se ne contano oltre 30.000, dei quali circa 100 hanno superato la ragguardevole soglia di mille voti raccolti – e delle tipologie più varie.

La classifica nazionale provvisoria – consultabile sul sito www.iluoghidelcuore.it – è guidata dal Castello di Sammezzano a Reggello (FI), capolavoro di arte eclettica in stile orientalista, già vincitore nel 2016 dell’ottava edizione de “I Luoghi del Cuore”. Segue il Ponte dell’acquedotto a Gravina in Puglia (BA), un manufatto eccezionale, con la sua struttura ad archi lunga 90 metri e alta 37, che collega le due sponde del torrente che dà il nome al paese. Terza, dopo aver dominato la classifica per tutto il primo mese, la città di Bergamo, simbolo dell’epidemia di coronavirus e primo luogo in testa alla classifica regionale della Lombardia.

Anche nella provincia di Varese vi sono luoghi che hanno ricevuto molti voti. Grande la soddisfazione per il borgo di Monteviasco che ha già superato quota mille voti e che il comitato “Monteviasco nel cuore” intende preservare e valorizzare anche con la creazione di percorsi tematici. Anche l’attore Enzo Iacchetti ha dimostrato il suo sostegno al borgo sulle Prealpi Varesine raggiungibile attraverso la suggestiva mulattiera in seguito allo stop della funivia avvenuto nel 2018 dopo l’incidente che è costato la vita al manutentore Silvano Dellea.

Sopra i mille voti anche la Stazione di Monte della Funicolare del Campo dei Fiori a Varese – per anni la più alta funicolare d’Italia -, costruita nel 1911 su iniziativa della Società Grandi Alberghi Varesini su progetto dell’architetto Giuseppe Sommaruga, protagonista italiano del liberty. Anche in questo caso c’è un comitato – “Rinascita funicolare del Campo dei Fiori” – che si sta impegnando per la ricostruzione degli impianti tecnici e la ristrutturazione della struttura chiusa dal 1953 e in disuso. La raccolta voti è supportata dal conduttore televisivo Max Laudadio e dal capitano della Pallacanestro Varese Giancarlo Ferrero.

Come sempre, al termine del censimento verranno premiati i luoghi più votati, a fronte della presentazione di un progetto concreto: 50.000, 40.000 e 30.000 euro saranno assegnati al primo, secondo e terzo classificato; i luoghi vincitori delle due classifiche speciali riceveranno invece 20.000 euro ognuno mentre al bene più votato via web sarà destinato un video, storytelling o promozionale, curato dal FAI.

Dopo la pubblicazione dei risultati finali, verrà anche lanciato il consueto Bando per la selezione degli interventi in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi con almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria, di cui verrà successivamente valutata l’idoneità a ricevere i fondi resi disponibili da Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto.

Per poter partecipare al censimento – fino al 15 dicembre 2020 – si può esprimere il proprio voto on line sul sito www.iluoghidelcuore.it oppure con moduli cartacei di raccolta voti dedicati a ogni luogo del cuore, scaricabili sempre dal sito internet dedicato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127