Cuasso al Monte | 23 Luglio 2020

A Paolo Franzato il rinnovo della direzione artistica del Teatro di Cuasso

Ormai alla direzione del teatro da tre anni, a Paolo Franzato viene rinnovato per un altro triennio l'incarico al teatro di Cuasso al Monte. Ecco tutte le novità

A Paolo Franzato il rinnovo della Direzione Artistica del Teatro di Cuasso
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Consiglio Direttivo della Pro Loco Cuasso ha riconfermato all’unanimità Paolo Franzato alla Direzione Artistica del Nuovo Teatro di Cuasso al Monte per il triennio 2020/2023, considerato il prezioso lavoro di innovazione ed evoluzione culturale che il regista e pedagogo teatrale ha svolto in questi ultimi tre anni di incarico.

Siamo fieri e onorati dell’opportunità di collaborare con Paolo Franzato, eccellente uomo di cultura – commenta il neo Presidente della Pro Loco Cuasso, Pino Caprino – il quale col suo intenso lavoro che svolge dagli anni ‘80 ha rivoluzionato il tessuto teatrale di tutto il nostro territorio, ottenendo importanti riconoscimenti in campo nazionale ed europeo. Un artista di valenza internazionale con una profonda etica professionale, maestro esemplare dell’arte dell’incontro e del dialogo tra le arti performative, le culture e le persone”.

Paolo Franzato ha realizzato 300 diversi spettacoli nei suoi diversi ruoli (regista e/o interprete, a volte anche autore) lavorando con i maggiori artisti e maestri in assoluto dell’arte scenica contemporanea mondiale, quali Eugenio Barba, Pina Bausch e molti altri. Ha fondato e dirige la prima scuola teatrale varesina e la più longeva (l’Accademia Teatro Franzato) e ha creato il più longevo Festival teatrale varesino (“Teatro & Territorio”).

In 35 anni di teatro ha realizzato vari lavori con enti e produzioni internazionali e in 31 anni di insegnamento, in cui ha anche ottenuto 9 titoli accademici, ha trasmesso la sua arte a decine di migliaia di allievi. Fin dagli anni ‘80 Franzato ha dimostrato grande creatività e audacia facendosi promotore di progetti innovativi quali sperimentazioni teatrali, spettacoli contemporanei e antropologici, progetti di Pedagogia Teatrale che ha portato nelle scuole di ogni grado e perfino nelle carceri di Varese e di Busto Arsizio.

L’artista, riconosciuto meritevole di stima anche dalla ministra dell’istruzione Lucia Azzolina, è stato scelto ancora come direttore teatrale quindi per il suo talento, per la sua professionalità e per la passione che mette nel suo mestiere e in ogni suo progetto con la certezza che darà enormi soddisfazioni a tutta la comunità.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127