cittiglio | 18 Luglio 2020

Cittiglio, raduno cicloturistico in ricordo di Alfredo Binda

Domani l'evento organizzato da Ciclovarese nel paese d'origine del grande campione, a trentaquattro anni dalla sua scomparsa. Partenza alle 8 da "La Bussola"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Alfredo Binda (11 agosto 1902 – 19 luglio 1986), è uno dei più noti nomi nella storia del ciclismo italiano. Nella sua carriera da professionista, dal 1922 al 1936, ha accumulato nel suo carniere tre vittorie dei campionati del mondo, due vittorie della gara Milano – Sanremo, quattro Giri di Lombardia, quattro campionati italiani consecutivi e cinque Giri d’Italia. A dimostrazione della sua eccellenza è anche il fatto che nel 1930 è stato pagato l’equivalente di circa 15.000£ per non partecipare al giro d’Italia vista la sua superiorità.

Domenica 19 luglio a Cittiglio, paese d’origine del ciclista, si svolgerà un raduno cicloturistico in onore del 34esimo anniversario della sua scomparsa. L’evento è stato organizzato da Ciclovarese con il supporto della Varese Sport Commission e del Panathlon International Club Varese, mentre gli aspetti tecnici  sono stati curati dai team AmiciBici, Funtos Bike e Gruppo Sportivo Contini. Per partecipare è necessario iscriversi all’evento online, oppure in loco,pagando la quota d’iscrizione.

La partenza è fissata alle ore 8, presso l’hotel La Bussola di Cittiglio. I tracciati permanenti scelti per questo evento sono di 50, 100 e 130 chilometri, titolati da quest’anno “Sulle strade di Alfredo Binda”.  A tutti i partecipanti alla giornata ciclistica sarà consegnato il pacco gara e un particolare omaggio, sarà inoltre offerta la colazione. L’evento non è competitivo, quindi non ci sarà la cerimonia di premiazione, ma verrà consegnato a tutti coloro che hanno completato il percorso un attestato di partecipazione.

A fine mattinata è prevista una visita al cimitero di Cittiglio dove riposa Alfredo Binda. Per tutte le informazioni e i dettagli è possibile visitare il sito www.sullestradedibinda.it, in caso di richieste specifiche si può contattare il comitato organizzatore alla mail info@newsciclismo.com.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127