Luino | 15 Luglio 2020

Luino, il Parco a Lago torna ad ospitare il “Jazz in Maggiore”

Ad esibirsi, venerdì 17 luglio, alle 21, il "Carlo Morena Latin Jazz Ensemble", si tratta del primo concerto nella suggestiva location del paese lacustre nel post-Covid

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il “Jazz in Maggiore”, dopo aver annunciato le tappe sul territorio dell’alto Varesotto, nelle prossime settimane, fa la sua prima tappa a Luino, il prossimo venerdì 17 luglio alle 21 (il concerto sarà rimandato alla sera successiva in caso di maltempo). Il concerto è organizzato dall’associazione Rinascenze con il Comune di Luino in partnerariato con Confcommercio Ascom Luino. Gli spazi del suggestivo parco affacciato sul lago consentiranno il necessario distanziamento agli ascoltatori, che vorranno godere delle atmosfere proposte dal “Carlo Morena Latin Jazz Ensemble“.

La musica latinoamericana, in senso lato, ha costituito un’efficace interlocutrice della musica afroamericana, vuoi per la folta presenza di ‘latinos’ nella scena nordamericana, vuoi per l’interesse degli stessi compositori e solisti statunitensi per il repertorio argentino, brasiliano e caribico.

Il Tango, ad esempio, rappresenta una delle più ricche e suggestive fonti di ispirazione dalle quali il mondo del Jazz ha attinto, soprattutto nelle ultime decadi della storia di questa musica. Il ritmo argentino viene con naturalezza diluito nelle strutture della musica classica del Novecento e nelle prassi jazzistiche. Numerosi sono i contributi degli autori, europei e americani, a questo mondo e al suo mood, con il massimo rispetto per i percorsi e le atmosfere della musica rioplatense, che da Piazzolla in poi è passata dall’essere musica funzionale e di intrattenimento a musica da concerto. Esattamente com’è avvenuto per il Jazz pochi decenni prima.

Per questo progetto Carlo Morena ha invitato brillanti musicisti della scena lombarda e non solo, quali il sassofonista piemontese Gianni Virone, il fisarmonicista luinese Ciro Radice, il contrabbassista peruviano Rodolfo Guerra e il batterista milanese Matteo Rebulla. Ospite speciale di questo itinerario musicale è la cantante luinese Francesca Galante. Il repertorio prevede temi di Astor Piazzolla, Nelson Cavaquinho, Consuelo Velasquez, Ariel Ramirez, Osvaldo Pugliese, Juan Carlos Caceres, Richie Beirach, Javier Girotto, Carlo Morena.

L’evento è realizzato grazie al contributo del Comune di Luino e di Confcommercio Ascom Luino, insieme ad aziende che da anni sostengono l’intera rassegna, come Rettificatrici Ghiringhelli, Repo ed F+M. L’Associazione Rinascenze, ideatrice del festival giunto alla dodicesima edizione, vanta inoltre il patrocinio della Comunità Montana Valli del Verbano e la collaborazione di Francesco Marmino e, per le relazioni esterne, di Simona Fontana. Un ringraziamento dagli organizzatori, per l’ospitalità, anche alla Trattoria Turismo da Mario.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127