Lombardia | 10 Luglio 2020

Allerta meteo, tornano temporali e vento forte anche nell’alto Varesotto

Nelle prossime ore l'instabilità, anche nel nord della provincia di Varese, durerà almeno fino a domenica. Ecco le previsioni per il fine settimana

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Torna il maltempo anche sull’alto Varesotto. A riferirlo è l’ultima allerta meteo emessa dalla Protezione civile di Regione Lombardia che oggi pomeriggio ha annunciato l’arrivo di temporali forti (codice arancione) e di vento forte (codice giallo), compreso il rischio idrogeologico derivante (codice giallo).

Un flusso in quota tendente a disporsi da Sudovest, associato ad una saccatura di origine Nordatlantica, tra oggi e domani, sabato 11 luglio, porterà condizioni di marcata instabilità sulla regione. Dalla seconda parte della giornata di oggi, precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale a ridosso dei rilievi, con possibile interessamento dei settori di Pianura occidentale e Appennino, meno probabili altrove.

Domani fin dalla notte precipitazioni sparse su fascia alpina e prealpina; dal mattino interessamento graduale anche dei restanti settori di Pianura e Appennino. Tra il pomeriggio e la serata precipitazioni diffuse e in spostamento da Nord verso Sudest. Le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che localmente potranno risultare di forte intensità. Dalla tarda serata precipitazioni in attenuazione e progressivo esaurimento a partire dai settori di Nordovest. Domenica 12, nelle prime ore della notte, residue precipitazioni sui settori di Pianura centro-orientale. In giornata assenti o deboli occasionali.

In concomitanza al transito del sistema perturbato si avrà una intensificazione della ventilazione. In particolare, dal pomeriggio di domani 11/07, venti tendenti ad intensificarsi a partire dai settori di montagna: da Est nei bassi strati, dai quadranti settentrionali a quote più elevate (velocità medie orarie comprese: in pianura tra 15-35 km/h, in montagna tra 700-1500 metri circa tra 20-50 km/h, velocità superiori a quote più elevate; raffiche fino a 35-65 km/h). Ventilazione in attenuazione nella giornata di domenica 12/07.

Per consultare integralmente il bollettino meteo regionale, cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127