Milano | 9 Luglio 2020

Progetto GIOCOnDa, online il questionario dedicato agli open data tra Lombardia e Ticino

Il progetto GIOCOnDa indaga il valore delle informazioni con interessi e preferenze in materia di open data con un questionario compilabile online e dedicato a tutti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un questionario rivolto alla cittadinanza con lo scopo di comprendere quale sia il loro interesse rispetto alla condivisione di informazioni possedute dalle pubbliche amministrazioni, ma anche quali siano le modalità di interpretazione dei dati che i cittadini trovino più accessibili e più affidabili. In questo modo GIOCOnDa si rivolge ai cittadini e si pone in ascolto dei loro bisogni e aspettative. Lo ha lanciato Regione Lombardia nell’ambito della sua partecipazione al progetto di gestione dei dati GIOCOnDA.

Il questionario si può compilare al link: https://it.surveymonkey.com/r/GIOCOnDA_citizenSurvey  oppure sui canali social di GIOCOnDa: https://www.facebook.com/GIOCOnDaOpenData o https://www.linkedin.com/in/gioconda-open-data/.

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del nuovo Coronavirus, che ha colpito duramente la Lombardia e il territorio della Svizzera Italiana, ha abituato la popolazione a fare quotidianamente i conti con i dati. Nel caso specifico, quelli relativi a contagi, decessi e guarigioni. Ma in realtà i bollettini quotidiani hanno reso familiari strumenti scientifici non comuni nel modo di fare informazione: metodi di misurazione, evidenza empirica, interpretazione statistica. Ciò ha dato vita a un interesse per le informazioni che le pubbliche amministrazioni possiedono e le loro modalità di utilizzo, oltre alla consapevolezza di quanto questo patrimonio sia importante per prendere decisioni di pubblico interesse.

L’obiettivo di GIOCOnDa è proprio quello di armonizzare la gestione dell’informazione dei territori di confine italiano e svizzero e di rendere questa informazione aperta e fruibile. Per ottenere questo risultato, nell’ambito del progetto è già stata condotta un’analisi dei fabbisogni delle amministrazioni e delle imprese. Il questionario si pone ora l’obiettivo di interrogare i cittadini: quali sono i loro interessi rispetto alle informazioni in possesso della pubblica amministrazione? Come occorre presentarle affinché siano comprensibili? A chi affidarsi per elaborarle?

L’analisi dei risultati del questionario permetterà di scegliere i set di dati su cui progettare gli scenari pilota e condurre la sperimentazione ponendo attenzione alle preferenze dei cittadini oltre che al fabbisogno rilevato. Nell’ambito del progetto GIOCOnDa è inoltre in cantiere un modello di valutazione degli impatti che l’apertura e condivisione dell’informazione può produrre nell’amministrazione, nel mercato e non da ultimo nella società civile.

Il progetto GIOCOnDA – Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di Vita degli Open Data – nasce nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia Svizzera ed è volto ad incentivare la collaborazione, il coordinamento e l’integrazione tra PA e stakeholder per rafforzare la governance transfrontaliera dell’Area insubrica. GIOCOnDA si propone di creare valore dallo sviluppo di prodotti informativi basati sul riutilizzo di dati pubblici in formato aperto, messi a disposizione dal Portale Open Data di Regione Lombardia e dal territorio svizzero, al fine di rendere sostenibile il processo di digitalizzazione e gestione dei dati da parte della PA e quindi garantire un migliore accesso alle informazioni per rafforzare la governance dei territori e per stimolarne lo sviluppo socio-economico.

Attraverso la produzione, pubblicazione e promozione degli open data, infatti, sarà possibile fornire informazioni utili e integrate in tre ambiti fondamentali della vita dei cittadini quali il lavoro, le attività produttive e il turismo. Il progetto vede tra i propri partner oltre al Politecnico di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Provincia di Brescia, EasyGov Solutions, Fondazione Bruno Kessler, Varese WEB, Università della Svizzera italiana e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127