Lombardia | 1 Luglio 2020

Ancora un’allerta meteo regionale per temporali forti, coinvolto anche l’alto Varesotto

Un ulteriore bollettino riguardante il maltempo che colpirà nelle prossime ore anche il nord della provincia di Varese. Instabilità almeno fino a venerdì

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo quella di ieri, anche oggi, mercoledì primo luglio, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un’altra allerta meteo per temporali forti (codice giallo), che colpirà anche l’alto Varesotto nelle prossime ore.

Il Nord Italia, infatti, attualmente è interessato da un flusso instabile occidentale, a curvatura via via più ciclonica, a disporsi dai quadranti sudoccidentali in concomitanza con il progressivo avvicinamento e traslazione sulla Francia di una saccatura di origine atlantica.

Tra la serata di oggi, mercoledì primo luglio, e la mattinata di domani, giovedì 2, sono previste condizioni instabili sulla fascia alpina e prealpina, con precipitazioni a carattere temporalesco. Possibile attenuazione dei fenomeni nelle prime ore pomeridiane di domani, quindi aumento dell’intensificazione delle precipitazioni convettive e temporalesche, che nelle ore tardo pomeridiane e serali coinvolgeranno anche i settori di pianura.

Per venerdì 3 luglio, attese condizioni instabili e perturbate su tutta la regione, con precipitazioni intense anche a carattere di rovescio, più probabili sui settori di pianura. Data la media-bassa predicibilità dei fenomeni temporaleschi, in termini di localizzazione e intensità, la previsione (in particolare riguardo l’intensificazione probabile dal tardo pomeriggio/sera di domani) sarà rivalutata dal Centro funzionale nella mattina di domani.

Per ulteriori informazioni, consultare integralmente il bollettino meteo regionale cliccando qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127