Luino | 30 Giugno 2020

Luino, torna dopo un decennio il servizio di Guardia medica turistica

Tante prestazioni garantite, non solo prescrizione di farmaci ma anche visite. Il vicesindaco Casali: "Valuteremo se continuare a mantenere il servizio dopo settembre"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grazie alla collaborazione tra l’ATS Insubria e l’amministrazione comunale, ritorna dopo quasi un decennio a Luino il servizio di guardia medica turistica, servizio che garantisce una copertura di assistenza medica e sanitaria attivata in alta stagione che si rivolge a tutti coloro che vengono a trascorrere qui le loro vacanze.

Normalmente è possibile fruirne in orario diurno nei giorni feriali, ma anche in quelli festivi e prefestivi. In orario notturno le prestazioni sono, invece, fornite dal servizio medico di Continuità Assistenziale. La tipologia di servizio può variare in base alle Regioni e per avere informazioni più puntuali è necessario chiedere alla Azienda Sanitaria di riferimento. Varia su base territoriale anche il costo del ticket per poterne fruire.

“Il rapporto con Ats Insubria è stato fondamentale in questo periodo di emergenza sanitaria e ringrazio il direttore di Ats Lucas Gutierrez anche per i mille tamponi che sono stati effettuati negli scorsi mesi in piena emergenza – commenta il vicesindaco di Luino Alessandro Casali -. Da settembre valuteremo se continuare a mantenere questo servizio fondamentale per tutto il territorio “.

Sono numerose le prestazioni che fornisce il servizio di Guardia medica turistica. A partire dalle visite, effettuate sia in appositi ambulatori che presso il domicilio del paziente, ma anche la prescrizione di farmaci e la richiesta di visite specialistiche. Ma attenzione, non viene garantito il servizio di Pronto Soccorso per il quale bisogna fare riferimento agli ospedali contattando il Numero Unico di Emergenza: 112, che è attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette.

L’ambulatorio comunale, operativo dal 6 luglio al 28 agosto, si trova in via Forlanini 6 ed è possibile contattarlo chiamando il numero +39 334 1088936. È aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 14, mentre il martedì e il giovedì è aperto dalle 14 alle 18. (English version)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127