Besano | 28 Giugno 2020

Besano festeggia i cento anni del signor Mario

La Seconda Guerra Mondiale e un lavoro come panettiere nella lunga vita di Mario Casartelli, al quale il sindaco Leslie Mulas ha donato una targa celebrativa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un sabato di festa nel Comune di Besano: nella giornata di ieri, infatti, il signor Mario Casartelli ha festeggiato i suoi primi cento anni circondato dai suoi cari.

Un secolo di vita, quello di Mario, che lo ha visto cominciare a lavorare da giovanissimo come panettiere nel paese di Bisuschio.

Poi la Seconda Guerra Mondiale, per la quale ha prestato servizio durante tutti i cinque anni della sua durata, dal 1940 al 1945, lo ha portato addirittura fino a Postumia.

Al termine del conflitto bellico, dopo il matrimonio, Mario è tornato al suo primo mestiere, quello di “prestinaio” che, nonostante i molti sacrifici, gli ha consentito di costruire la propria casa e crescere con amore le sue tre figlie.

Nel tempo libero, però, non è certo stato con le mani in mano: con un bel pezzo di terreno a disposizione e qualche animale da cortile, produceva da sé addirittura vino e farina da polenta.

Nonostante qualche acciacco, Mario è ancora attivo e lucido e non si lascia sfuggire nulla, tant’è che conserva un piglio autoritario che lascia tuttora trasparire, soprattutto con i parenti.

Alla piccola festicciola era presente anche il primo cittadino di Besano, Leslie Mulas, che ha voluto omaggiare il festeggiato, a nome di tutta l’amministrazione comunale, con una targa commemorativa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127