Castello Cabiaglio | 24 Giugno 2020

Dopo il maltempo danni al ponte: chiusa la provinciale tra Castello Cabiaglio e Brinzio

Il sindaco Galbiati, subito dopo il nubifragio che ha colpito l'alto Varesotto, aveva contattato la Provincia. Ieri disposta con i tecnici la chiusura della strada

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Strada provinciale 45, quella che collega Castello Cabiaglio a Brinzio, è stata chiusa al traffico ieri pomeriggio, martedì 23 giugno, su disposizione dei tecnici della Provincia di Varese, che hanno emesso un’ordinanza relativa alla situazione di pericolo sul ponte sul Rio Caprera.

Il ponte, infatti, è stato interessato da una notevole erosione dell’alveo del sottostante corso d’acqua, che ha causato un cedimento e svuotamento del muro di fondazione e delle spalle dell’impalcato, costituendo pericolo per il transito dei veicoli.

Per questa ragione, sin dai giorni successivi al nubifragio, avvenuto lo scorso 7 giugno, il sindaco Marco Galbiati, a conoscenza del pericolo per l’incolumità degli automobilisti, ha contattato i tecnici della Provincia di Varese, monitorando la situazione del ponte quotidianamente fino a ieri, quando è stata disposta la chiusura del tratto di strada (dal Km. 2+500 al Km. 3+000), in seguito ad un sopralluogo.

“Si tratta di un lavoro di 150mila euro – commenta il sindaco Marco Galbiati -, e ci siamo messi subito in contattato tramite Pec con Villa Recalcati e con il Parco Campo dei Fiori per affrontare e risolvere il problema. Ci scusiamo per i disagi ai nostri cittadini, visto che i lavori dureranno sicuramente qualche settimana”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127