Milano | 22 Giugno 2020

Alluvione nell’alto Varesotto, dissesto idrogeologico: da Regione un milione di euro

L’Assessorato alla Protezione Civile ha stanziato cifra per spese di prima emergenza sostenute dai Comuni, pare sfumata l’approvazione dello stato d’emergenza

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Regione Lombardia dimostra ancora una volta la propria efficienza. Nel giro di pochissimi giorni, l’Assessorato alla Protezione Civile ha stanziato oltre 1 milione per le spese di prima emergenza sostenute dai Comuni. Parrebbe invece sfumata l’approvazione dello stato d’emergenza”. Così Emanuele Monti, Consigliere regionale leghista al Pirellone, in merito alle iniziative messe in atto da Regione Lombardia a fronte dell’alluvione che ha colpito duramente il territorio della Provincia di Varese.

“A margine del sopralluogo fatto dall’Assessore Foroni, – spiega Monti – ho incontrato i vertici regionali della Protezione Civile per fare il punto sulla situazione post-emergenziale. La Colonna Mobile regionale ha dimostrato la propria operatività a supporto dei gruppi locali in un evento calamitoso senza precedenti”.

“L’Assessore Foroni, – continua il Consigliere – oltre allo stanziamento di 1 milione di euro per gli interventi urgenti delle amministrazioni comunali, sta valutando linee di intervento che vadano a finanziare opere di mitigazione al dissesto idrogeologico, un fenomeno sempre più frequente a causa del susseguirsi di eventi atmosferici fuori dall’ordinario. Regione Lombardia è molto sensibile alla questione visto che gli interventi andrebbero a tutelare la sicurezza dei nostri cittadini”.

“Come Consiglieri regionali del territorio – conclude – avevamo chiesto alla Giunta di attivarsi presso il Governo affinché venisse riconosciuto lo stato d’emergenza. Solo in questo modo si sarebbe potuto procedere al rimborso dei danni ai privati che, secondo le stime, ammontano a circa 4 milioni. Da un primo check tecnico parrebbe che non ci siano le condizioni per un via libera da Roma”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127