Luino | 19 Giugno 2020

Addio a Romano Torrigiotti, storico commerciante e politico luinese

Il cordoglio del sindaco Andrea Pellicni: "Era una persona moderata, saggia e aperta al dialogo, qualità che lo facevano apprezzare anche dagli avversari politici"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È mancato nella scorsa notte ad 83 anni, tra l’affetto dei suoi cari, Romano Torrigiotti, storico commerciante e politico luinese, che viveva a Campagnano, frazione di Maccagno con Pino e Veddasca. A darne notizia oggi, venerdì 19 giugno, è stato il sindaco Andrea Pellicini, con un intervento profondo e commosso.

È una notizia che non può non rattristare tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato – esordisce il sindaco Pellicini -. Romano Torrigiotti è stato assessore (nel primo mandato del sindaco Gianercole Mentasti, ndr) e consigliere comunale a Luino e ha ricoperto per tanti anni ruoli dirigenziali nell’associazione commercianti. Ha gestito per molto tempo una pasticceria in via Cavallotti. Lo ricorderò sempre come storico segretario del Movimento Sociale Italiano e di Alleanza Nazionale a Luino“.

“A lui erano molto legati tanti ragazzi che negli anni si erano avvicinati alla politica e ai valori della destra – commenta ancora il primo cittadino -. Romano era una persona moderata, saggia e aperta al dialogo, qualità che lo facevano apprezzare e stimare anche dagli avversari politici. Con lui se ne va un pezzo di storia di Luino. Rimarrà in me un carissimo ricordo della sua grande amicizia con mio padre”.

I funerali si terranno lunedì alle ore 15.45 presso la Chiesa di San Martino a Campagnano, preceduti dal Santo Rosario.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127