Lombardia | 18 Giugno 2020

Nuova allerta meteo, ancora temporali e vento forte nell’alto Varesotto

Interessate dalle precipitazioni intense le Prealpi centro-occidentali con raffiche che raggiungeranno i 55 km/h. Situazione in miglioramento già da domani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella giornata di oggi, giovedì 18 giugno, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un’altra allerta meteo per i prossimi giorni in codice giallo per rischio temporali forti, rischio idrogeologico e rischio vento forte.

Per il pomeriggio-sera di oggi si conferma la possibilità di fenomeni convettivi anche di forte intensità con possibili inneschi su Pianura e Appennino, in propagazione verso Nord-Est. Gli eventi temporaleschi potranno essere più frequenti e organizzati sulla Pianura occidentale e sulle Prealpi centro-occidentali. Fenomeni in attenuazione ed esaurimento in serata, a partire da Ovest. Ventilazione in irregolare rinforzo dal pomeriggio: rinforzi più marcati sulla Bassa Pianura orientale, con raffiche fino a 55 km/h.

Domani, venerdì 19 giugno, contesto ancora instabile e con bassa predicibilità dell’evoluzione dei fenomeni convettivi più intensi. Nel pomeriggio si evidenzia possibilità di eventi temporaleschi sparsi, più probabili e intensi sui rilievi centro-orientali, in possibile estensione verso le pianure orientali. Possibilità anche di veloci temporali, che dall’Appennino si estendono alle pianure meridionali.

Sabato 20 ancora possibilità di episodi di rovesci e temporali, ma di media-bassa intesità, più probabili su Prealpi orientali e Appennino dalle ore pomeridiane. Per consultare il bollettino meteo integralmente cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127