Cuveglio | 18 Giugno 2020

Cuveglio, replica di Mattana sul rimpasto di giunta: “Non c’è trasparenza nel racconto del sindaco”

L'ex assessore torna sulle ragioni dell'avvicendamento interno e ribatte alla versione fornita dal primo cittadino: "Violate due volte le norme sulla rappresentanza"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’ex assessore al Tempo libero e al Turismo del Comune di Cuveglio, Raffaella Mattana, che a seguito del nostro articolo pubblicato nella giornata di ieri, relativo al rimpasto di giunta che ha recentemente interessato l’amministrazione guidata da Francesco Paglia, prende posizione rispetto al racconto sugli avvicendamenti post dimissioni che il primo cittadino ha concesso ieri alle pagine del nostro quotidiano.

Ho letto le dichiarazioni del sindaco di Cuveglio in merito al ripristino delle norme di legge relativamente alla nomina degli assessori nella giunta comunale. Norme che erano state violate per ben due volte nella composizione dell’organo esecutivo, non avendo rispettato nelle nomine la rappresentanza di genere come previsto e prescritto dalla legge che ne regola la composizione.

Sono rimasta stupita da queste esternazioni che fanno apparire tutto tranquillo e programmato l’avvicendamento dei componenti la giunta ancora prima della mia lettera indirizzata al sindaco ed al prefetto, ripresa dalla stampa e finalizzata ad impegnare il sindaco a produrre tutti gli atti amministrativi necessari a ripristinare il rispetto della legge nella formulazione della giunta.

Infatti se fosse stata questa la situazione non sarebbe stato necessario, come mi risulta, fare presente alla candidata che si era proposta a tale carica, l’inopportunità della richiesta in quanto giovane e sprovvista della necessaria esperienza amministrativa.

A parte lo stupore nel leggere la notizia, dovuto alla non trasparenza nella rappresentazione dei fatti, sono contenta che la mia azione tesa al ripristino della legge rafforzata dal coinvolgimento della prefettura nella mia richiesta, abbia dato i frutti sperati, e cioè il rispetto della legge ed il coinvolgimento di una giovane donna nell’organo esecutivo del Comune di Cuveglio.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127