EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Germignaga | 14 Giugno 2020

Germignaga, futuro dell’area Multipla: “Al momento opportuno confronto utile e virtuoso”

Il sindaco Marzo Fazio riflette sulla possibilità di aprire sul tema alla popolazione, come richiesto da Roberto Ballardin. "Prima la variante del Pgt"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Rispetto a quell’area ci sono almeno due questioni rilevanti da tenere in considerazione, precedute da un dato di fatto: in questo momento la palla non è in mano all’amministrazione comunale”.

Inizia così il commento del sindaco di Germignaga, Marco Fazio, alla lettera che abbiamo pubblicato nella giornata di ieri, con cui un cittadino ha espresso il desiderio di veder ristabilita una commissione già impiegata in passato per approfondire aspetti legati ad importanti interventi di tipo urbanistico, gli stessi interventi poi accantonati ma oggi tornati in primo piano per quanto riguarda la cosiddetta area “Multipla”, che si estende per circa 14mila metri quadrati all’ingresso del paese.

L’area, come reso noto alla fine di maggio, è ora nuovamente oggetto di un percorso di recupero, dopo l’acquisizione della stessa da parte della società Borgosesia per lo sviluppo di un nuovo polo commerciale e residenziale.

Siamo in fase di variante al Pgt (Piano di governo del territorio, ndr) – commenta il sindaco Fazio in risposta alla lettera pubblicata ieri – e questa è la prima questione. Alcune previsioni inserite nel precedente piano stanno per essere riviste. La commissione indicata dal cittadino potrebbe avere un senso, se avessimo di fronte un progetto, che esiste come base di partenza ma non è ancora ben definito. Solo quando sarà dettagliato, ed è il secondo aspetto da considerare, l’amministrazione potrà inserirsi nel confronto con i proprietari dell’area. L’ipotesi progettuale non arriverà comunque prima dell’approvazione della nostra variante. Al momento opportuno il confronto sarà utile e virtuoso come processo“.

Si dovrà quindi attendere per la commissione di esperti che rappresentavano gli interessi e i punti di vista dei cittadini rispetto al futuro dell’area Multipla, dall’indiscusso potenziale data la posizione sul lago. “Attendiamo di avere di fronte un programma definito – ribadisce ancora Marco Fazio -. Da parte nostra c’è tutto l’interesse nel vedere sbloccata questa iniziativa economica. E’ una vicenda che si sta trascinando da troppo tempo“.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127