Milano | 11 Giugno 2020

Zone economiche speciali, Pd: “Regione è d’accordo, la Giunta chieda a UE riorientamento risorse”

Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, commenta la mozione che parla del tema Zes, presentata da consiglieri di maggioranza nella seduta d’Aula di ieri

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“La maggioranza che governa Regione Lombardia segue le nostre indicazioni e guarda alle Zes, le Zone economiche speciali, come a una buona soluzione per le aree di crisi del territorio, soprattutto ora dopo l’emergenza sanitaria”, è il commento sulla mozione che parla del tema, presentata da consiglieri di maggioranza nella seduta d’Aula di ieri, di Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, che già a luglio scorso aveva depositato un ordine del giorno, approvato, sulle Zes, in particolare per le aree a confine con la Svizzera.

“Con quell’atto abbiamo invitato la Giunta regionale a sostenere iniziative con il Governo per rafforzare il ruolo della Regione nell’istituzione delle Zes, ma ponevamo la richiesta nell’ambito della discussione sull’autonomia. Invece ci si è accontentati di un impegno generico d’interlocuzione con il Governo. Ma la Regione poi ha agito?”, si chiede Astuti. Un secondo invito riguardava la necessità di mettere risorse per iniziare a sperimentare forme di Zes, “ma all’epoca la maggioranza di centrodestra su questo si tirò indietro. Gli unici soldi stanziati, con il bilancio preventivo 2020, sempre su mia proposta, anche se chiedevo 60mila euro, sono i 20mila euro destinati a Polis, l’istituto di ricerca regionale, affinché studiasse le modalità legislative e amministrative per procedere all’istituzione”.

Quindi, per Astuti, “ci fa piacere che Giunta e maggioranza puntino su una questione per la quale noi ci siamo battuti per primi, ma se poi gli impegni vengono trasformati in inviti e le richieste di risorse sono tagliate dei due terzi, alla fine restano solo manifesti e non fatti concreti”. E a proposito di denaro, laddove la mozione di maggioranza impegna la Giunta ad attivarsi presso l’Unione europea per indirizzare tutte le risorse residue dei Fondi strutturali, già destinate alla Lombardia e non spese, su interventi a sostegno delle imprese lombarde colpite dal Coronavirus, il consigliere dem fa presente che “non serve una mozione, visto che altre regioni, l’Emilia Romagna e la Toscana, si sono già mosse per chiedere alla Commissione europea, che ha risposto positivamente, il reindirizzamento di 30 milioni di euro dal Fesr proprio per la crisi da Covid-19, nell’ambito della flessibilità prevista in seguito all’emergenza sanitaria”.

Per questo Astuti e il Gruppo regionale del Pd hanno proposto alla maggioranza di centrodestra un emendamento, poi approvato, che impegna la Giunta “a utilizzare le flessibilità recentemente introdotte dalla Coronavirus response investment initiative dell’Unione europea per riorientare le risorse dei Programmi operativi regionali Fesr e Fse Lombardia ancora non impegnate”. In sostanza, conclude il consigliere Pd, “abbiamo proposto che sia la Giunta stessa ad attivarsi con la Ue per chiedere di reindirizzare risorse che le spettano, come hanno fatto Emilia Romagna e Toscana ottenendo tra le prime un risultato non da poco”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127