Cugliate Fabiasco | 4 Giugno 2020

Cugliate Fabiasco, addio barriere architettoniche: il Comune cambia sede

La prestigiosa residenza "Villa Maria" ospiterà anche la biblioteca. L'edificio diventerà un centro polifunzionale, lavori già avviati. Ecco tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A Cugliate Fabiasco la biblioteca del paese e il palazzo comunale avranno una nuova casa da condividere. Sono infatti iniziati i lavori del primo lotto per il “risanamento conservativo” della prestigiosa Villa Maria, situata nel centro storico, come si apprende dalle pagine de La Prealpina.

Lavori finalizzati proprio al raggiungimento di tale scopo, che garantirà numerose migliorie ad entrambe le strutture, ma non solo. Sono diversi i progetti che si sommano al trasferimento delle due due sedi, considerando che l’idea di fondo è quella di spostare a Villa Maria anche l’organizzazione di corsi, incontri e conferenze, mettendo inoltre a disposizione un’aula studio per i ragazzi iscritti all’università, attrezzata con strumenti informatici adeguati al livello di formazione.

Tornando al municipio, la nuova sede consentirà di superare un disagio che oggi incide particolarmente sulle modalità di accesso, quello legato alla presenza di barriere architettoniche, le quali ostacolano l’accesso in autonomia dei residenti diversamente abili, costretti a ricorrere all’assistenza dei dipendenti comunali.

Le novità per Cugliate non sono finite. Dalla pagina Facebook del comune si apprende della ripresa delle attività di cantiere relative alla realizzazione di ulteriori opere pubbliche, bloccate a causa dell’emergenza sanitaria. Via ai lavori di collegamento tra via Filippini e via Libertà, a quelli per la costruzione del nuovo campo da basket/pallavolo, che sorgerà in via Carducci; al rifacimento della staccionata del parco e della fognatura in via De Amicis (tra la via Da Vinci e la via Torino). Riprenderanno a breve, infine, i lavori per il marciapiede in via Torino, angolo via Taverna.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127