Alto Varesotto | 3 Giugno 2020

In arrivo temporali intensi e vento forte anche nell’alto Varesotto, weekend instabile

Torna l'allerta della Protezione civile di Regione Lombardia che ha emesso un bollettino meteo per i prossimi giorni. Maltempo previsto a partire da oggi pomeriggio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo il forte vento di ieri su tutto il Verbano, con la grave grandinata che ha colpito tutta la provincia di Bergamo, oggi la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo in codice arancione per rischio idrogeologico e in codice giallo per temporali forti, rischio idraulico e vento forte.

Una saccatura attualmente in formazione sull’Inghilterra si approfondisce gradualmente, nel corso della giornata odierna e nel corso della mattinata di domani, giovedì 4 giugno, verso il Sud della Francia, per poi spostarsi verso Est sul Tirreno tra il tardo pomeriggio e la serata di domani, quando la parte più fredda traslerà sull’Italia, in spostamento verso Est nella notte di venerdì 5. Il flusso associato a questa struttura depressionaria sarà pertanto umido e instabile dai quadranti meridionali a tutte le quote, mentre dalla mattinata di venerdì ruoterà da Nord e con un minore contenuto di umidità.

Per il pomeriggio/sera di oggi possibili temporali, che andranno ad interessare la fascia alpina e prealpina della regione, con maggiore probabilità sui settori centro-occidentali. Domani le precipitazioni saranno inizialmente concentrate sulla fascia alpina e prealpina, più intense anche a carattere di rovescio e temporale (media probabilità di temporali forti) sulla fascia di Nordovest tra Valchiavenna, Prealpi Varesine e Lariane, quindi si estenderanno diffusamente nel corso della mattinata su tutta la regione, pur mantenendo i valori più intensi sulla fascia alpina e prealpina.

Dalle prime ore del pomeriggio di domani le precipitazioni andranno incontro ad una ulteriore intensificazione, da moderate a forti diffuse, e persistenti anche nelle ore serali. Gli accumuli più significativi sono attesi nella seconda parte della giornata di giovedì, quando le precipitazioni saranno più intense anche a carattere convettivo e temporalesco diffusamente sulla regione (in particolare sulla pianura occidentale e la fascia pedemontana orientale).

I dettagli della previsione della fase acuta pomeridiana saranno rivalutati dal Centro funzionale nella mattina di domani. Per consultare integralmente l’allerta meteo cliccare qui. (Foto di Simone Manenti)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127