Leggiuno | 29 Maggio 2020

Riapre da domani l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Ascensore gratuito per i visitatori

L'accesso al sito avverrà solo attraverso l'ascensore scavato nella roccia. Sospensione del ticket fino al 30 giugno prossimo per incentivare le visite

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A partire da domani, sabato 30 maggio, riapre anche l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, con orario continuato dalle 9,30 alle 19,30.

L’accesso dei visitatori sarà organizzato, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, tramite l’ascensore scavato nella roccia, il cui utilizzo è stato reso gratuito almeno fino al 30 giugno 2020.

Il presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli ha ritenuto opportuno sospendere temporaneamente il pagamento del ticket per l’utilizzo dell’ascensore in modo da incentivare le visite a uno dei siti più suggestivi del territorio, dando così un segnale di sostegno ai settori della cultura e del turismo che stanno risentendo pesantemente dell’emergenza Covid-19.

L’ascensore, che permette di superare i 51 metri di dislivello tra il piazzale delle Cascine del Quiquio e l’ingresso vero e proprio all’Eremo, è un vero e proprio gioiello di ingegneria: il vano corsa è stato infatti realizzato scavando nella roccia un pozzo di 6 metri di diametro, profondo 51 metri e collegato tramite una galleria orizzontale alle aree sottostanti dalle quali si può godere di una splendida vista panoramica del lago Maggiore.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127