EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 27 Maggio 2020

Delegazioni FAI e Gruppi Giovani della Provincia di Varese insieme per “I Luoghi del Cuore”

Con un progetto avviato sui social network i Gruppi Giovani del Varesotto si sostengono reciprocamente per scoprire e valorizzare i luoghi di interesse del territorio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dallo scorso 6 maggio ha preso il via la decima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” indetto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, attraverso il quale tutti gli italiani sono stati invitati a votare i luoghi della penisola che amano di più e che vorrebbero vedere tutelati e valorizzati.

Al termine del censimento, i luoghi più votati verranno premiati con un finanziamento, a fronte della presentazione di un progetto concreto. Dopo la pubblicazione dei risultati, FAI e Intesa Sanpaolo lanceranno un bando per la selezione degli interventi: in questo modo tutti i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione.

Attraverso l’iniziativa “I Luoghi del Cuore” il FAI stimola ciascuno ad essere motore di cambiamento per il proprio territorio, unico al mondo per varietà e bellezza, augurandosi che la partecipazione sia la più estesa possibile.

Per questo motivo anche le Delegazioni FAI della Provincia di Varese si sono unite per dare un sostegno ancora più forte alla campagna. Ben tre sono quelle che, insieme ai rispettivi Gruppi Giovani, presidiano un territorio che annovera vari beni di proprietà del FAI tra i quali Villa Della Porta Bozzolo, Villa Panza e il Monastero di Torba: Delegazione e Gruppo FAI giovani Varese, Delegazione e Gruppo FAI giovani Valcuvia, Luino e Verbano Orientale e Delegazione e Gruppo FAI Giovani Seprio.

La ricchezza del territorio della provincia ha alimentato l’interesse comune ad intraprendere un progetto congiunto per la sua valorizzazione, animato dalla convinzione che “uniti è meglio”. Tale progetto, avviato dai Gruppi Giovani, si svolgerà inizialmente solo via social, con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio all’iniziativa e di far emergere tutti quei luoghi che hanno bisogno di essere tutelati. Sulle pagine Instagram e Facebook è infatti possibile trovare contenuti informativi sul significato del censimento e una raccolta di proposte rivolta ai followers per raccoglierne le preferenze.

Il successo ottenuto già dalle prime pubblicazioni dimostra un forte ed evidente attaccamento al territorio e una grande voglia di partecipare all’iniziativa da parte dei cittadini.

In questa prima fase, i luoghi verranno sostenuti in maniera congiunta dalle tre Delegazioni e dai rispettivi Gruppi Giovani, mentre in un secondo momento l’attenzione si concentrerà maggiormente sul bene della provincia che risulterà aver avuto il maggior numero di preferenze sul sito www.iluoghidelcuore.it, proseguendo comunque nella campagna di supporto agli altri beni più votati in ogni Delegazione.

Il principale obiettivo è mappare i luoghi più amati, riconoscerli come Luoghi del Cuore e farli poi conoscere a tutti per provare a raggiungere i “piani alti” della classifica. Per questo occorre il sostegno (e del voto) di tutti.

Per partecipare al censimento, in una prima fase si voterà esclusivamente on line sul sito www.iluoghidelcuore.it. Successivamente, da quando sarà possibile, la raccolta dei voti avverrà anche attraverso moduli cartacei di raccolta voti dedicati a ogni luogo del cuore, scaricabili sempre dal sito internet dedicato.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127