Italia | 15 Maggio 2020

Enrico Dalceri, alias Mabilia de “I Legnanesi”, nominato Cavaliere della Repubblica

Motivo del riconoscimento l’impegno nel mondo della moda e sul palcoscenico che ora lo impegna a tempo pieno insieme ai colleghi della tradizionale compagnia teatrale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con proprio Decreto del 27 dicembre 2019, ha conferito, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Enrico Dalceri – in arte Mabilia della famosa compagnia teatrale “I Legnanesi”.

Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Enrico è stato, sino allo scorso anno, dirigente presso un’importante maison di moda, come responsabile della linea giovane, incarico lasciato per vestire a tempo pieno i panni di attore in teatro dove impersona Mabilia, la figlia zitella della coppia Teresa e Giovanni.

Motivo di tale importante riconoscimento è, quindi, l’impegno profuso da Enrico Dalceri sia nella moda che sul palcoscenico dove si impegna, insieme agli altri protagonisti (Provasio, Cordara, ecc.), per la trasmissione e la tutela della cultura e la tradizione italiana attraverso l’intensa attività teatrale nella tradizionale e storica compagnia de “I Legnanesi”.

L’importante riconoscimento del Capo dello Stato giunge come una sorpresa per una vita fatta di moda, arte e palcoscenico.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127